INTRODUZIONE
Il taglio psicoanalitico del seminario propone una lettura certamente impopolare, ma di sicuro non banale, della violenza di genere, ossia della violenza del genere maschile contro il genere femminile e viceversa, questione oggi molto in voga e fonte spesso di veri e propri business (centri antiviolenza, associazioni pro e associazioni contro, social network) e di chiacchiere da bar.
Per la psicoanalisi, ma anche per la sociologia ad orientamento psicoanalitico, è fondamentale riconoscere che con la legge e con la violenza nasce l’uomo, così come, ci ricorda Freud, all’origine dell’esistenza umana c’è l’odio e non l’amore. Accade così che i rapporti interpersonali tra uomini e donne, tra donne e donne e tra uomini e uomini si trasformino nel luogo in cui le proprie personali aspettative e le proprie questioni irrisolte si amplificano e diventano la molla allucinatoria che modifica l’altro o l’altra nel nemico da ridurre a sé stessi secondo le mosse violente che tutti conosciamo.
Dunque, la violenza è costitutiva del soggetto umano e attraversa i due poli sessuati, maschio e femmina, uomo e donna.
Il seminario analizzerà gli elementi strutturali della violenza e di come essa irrompa nei legami sociali spezzando la stessa identità del soggetto.
Secondo questa lettura la pretesa di localizzare la violenza sul versante uomo (femminicidio) o sul versante donna (infanticidio, maltrattamento psicologico) coincide con la presunzione di trovare la sede del male. La psicoanalisi si ricorda che in ogni violenza sono presenti due elementi cardine: la responsabilità e la colpa. Dipenderà da come il soggetto umano, uomo o donna che sia, si assumerà la responsabilità delle proprie azioni e la colpa (laicamente intesa) che gli spetta, la possibilità di poter vivere vicino, tra simili, compagni, fratelli, amanti con una idea di differenza e alterità che non sia maledizione e confronto mortale.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Ore 8:30
Registrazione dei partecipanti - Ore 9:00
“Violenza di genere, violenza degenere” - Relatore: dott. Giuseppe Ricca - Ore 11:00
Coffee break - Ore 11:15
“Struttura della violenza e legame sociale” - Relatore: dott. Giuseppe Ricca - Ore 12:30
Dibattito - Ore 13:10
Pausa pranzo - Ore 14:15
“Le diverse forme della violenza: casi clinici e letterari” - Relatore: dott. Alessandro Guidi - Ore 16:15
Coffee break - Ore 16:30
“La violenza dell’uomo e della donna: casi clinici e letterari” - Relatore: dott. Alessandro Guidi - Ore 17:15
Dibattito - Ore 18:15
Conclusioni e consegna degli attestati