TITOLI DI STUDIO UNIVERSITARI
- Diploma Assistente Sociale - Scuola di Servizio Sociale di Firenze - 9.7.1979
- Laurea in Pedagogia ad indirizzo Psicologico - Università degli Studi di Siena - 26.11.84
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
- Training Quadriennale in Psicoterapia della Gestalt - Istituto Italiano Gestalt Training di Firenze - Anno 1994
- Diploma di Gestalt Counseling - Istituto Gestalt Firenze - Firenze - Anno 2007
- Training in Terapie Familiari - Istituto di Terapia Familiare di Firenze - Direttore Dr. C.Bogliolo - U.S.L. 10\c di Firenze - Anni 1981\82 - 1990\94
- Scuola Quadriennale di Sessuologia Clinica - Società di Sessuologia Clinica - Direttore Prof. Jole Baldaro Verde - Genova - Anno1986
- Training di "Analisi Biosistemica" - Scuola di Biosistemica - Dr. J. Liss - Roma - Anno Acc.1984\85
ATTIVITA’ FORMATIVE
- Psicoterapia analitica personale - Dr. Ruschi (Firenze) dal 1979 al 1984
- Psicodramma Moreniano - Dr. P. Di Bilio, membro dell' Associazione Psicodrammatisti Moreniani - Anni 1981\82
- Stage di "Comunicazione non verbale" - Ass. Regionale Toscana dei CEMEA - Dal 17.2 al 25.21983
- Seminario di Aggiornamento sulla Tutela Minorile - Ass. Sic. Sociale del Comune di Firenze - Dr.ssa G.Milana (Roma) - Dall’ 8.4 al 28.10.1988
- Corso di formazione e aggiornamento su " Il Servizio Sociale Professionale Oggi" - USL 10\E di Firenze Dr.ssa Pittaluga (Roma) - Da Gennaio ad Aprile 1990
- Corso di Aggiornamento su "Il rapporto degli operatori con il bambino problematico e la sua famiglia" Ass.Sic. Sociale del Comune di Firenze - Dr.ssa G.Milana (Roma) - Dal 22.12.1989 al 6.4.1990
- Formazione su "Diagnosi organizzativa del Servizio di Assistenza Sociale" - USL 10\E di Firenze - Maggio-Giugno 1994
- Seminario su " I gruppi di auto-mutuo aiuto nel sistema dei servizi metodi e campi d’intervento", Fondazione "E.Zancan" di Padova -Centro studi a Malosco (TN) dal 24 al 30 Luglio 1994
- Corso di formazione “ Sviluppo organizzativo e gestione risorse umane” - Comune di Firenze - Dicembre 97 \ Gennaio 98
- Seminario “ Gruppo e gruppo di lavoro “ svolto dallo Studio APS - Analisi Psicosociologica -Milano - Maggio\ giugno 1998
- Partecipazione giornata di studio “Disintossicazione e diagnosi..” organizzato dall’ ASL di Firenze Dipartimento Dipendenze - 18.5.1998
- Gruppo di formazione centrato sulle tematiche familiari - International School of Gestalt Training - Belo Horizonte (Brasil) - dal 31\3 al 7\4\1999
- Partecipazione ad “Incontri di Supervisione” - Maggio 1999 \ Aprile 2000 organizzati dal Comune di Firenze Istituto di Ricerca Sociale di Milano - Fondazione Zancan di Padova
- Corso “ The mind management system” – dal 16 al 18 Febbraio 2001 – Condotto dal Dr. Phillip Holt – NLP NOW - Milano
- Seminario " Riconoscere e gestire i conflitti nei gruppi e nelle organizzazioni" svolto dallo studio A P S di Milano - 10-11-12 Ottobre 2001
- Gruppo di formazione - n. 11 moduli di Pnl Umanistica – Attestato di Practitioner - 2005- ( n. 378 ore) - 23-27 Aprile 03 \ 4-8 Ottobre 03 \ 27-30 Novembre 03 \ 9 – 13 Giugno 04 \ 15 -19 Settembre 04 \ 5 – 8 Maggio 05 \ 22 – 25 Settembre 2005 \ 14-17 Aprile 2006 \ 5- 8 Luglio 2006 \ 1 - 2 Marzo 2008 \ 11-12-13- Novembre 2009 \ 10-11-12 Settembre 2010 - organizzato dall’ Associazione “Aleph” - Direttore M. Scardovelli - Camogli - Genova
Attività professionali
- Ass. Sociale c\o l' U.S.L. n. 7 " Valdinievole" - Pescia (PT) - Dal 1.3.1980 al 29.2.1988
- Attività part- time nel Servizio Sociale del Comune di Firenze - Siast n.2 - Area Minori - Dall' 1.3.1988 ad oggi
- Ricerca sui Consultori Familiari condotta dalla Scuola di Servizio Sociale di Firenze e dalla Cattedra di Psicologia Sociale della Università degli studi di Siena (1.9.79)
- Collaborazione in qualità di psicologo (1980 -1984) c\o l ' Istituto Italiano Gestalt Training per la conduzione di dinamiche di gruppo
- Ricerche psicologiche e sperimentali sulla didattica nelle scuole c\o la Società Italiana di Pedagogia Etologica di Firenze ( 1982-1989 )
- Incarichi di insegnamento c\ o la Scuola Infermieri Prof. di Guastalla (RE) Psicologia anni Acc. 1988\89- 89\90-90\91 - Pedagogia anni 1988\89-89\90
- Incarichi di insegnamento di Psicologia al Corso per Operatori Tecnici Addetti all' Assistenza - S.I.P. di Lucca - Da Gennaio a Marzo 1992
- Collaborazione al Programma di Formazione e Aggiornamento - Coop. CROPS - Attività di Supervisione di Gruppo - Da Gennaio 1991 a Giugno 1994
- Incarichi di insegnamento c\o la Scuola Infermieri Prof. di Lucca anno 1991\92 Psicologia Generale - Pedagogia - Anno 1992\93 Psicologia Generale e di Gruppo - Psicologia di Gruppo e Psicologia Applicata alla Professione
- Incarico di insegnamento di Psicologia c\o la Scuola Infermieri Prof. di Borgo S. Lorenzo (FI) - Anno 1992\93 Psicologia Generale - anno 93\94 Psicologia di Gruppo - anno 94\95 Psicologia Applicata alla Professione
- Docente al Corso Professionale di Formazione Pedagogica nel settore delle discipline strumentali Istituto Musicale " P. Mascani " di Livorno - Seminario su " La comunicazione docente- discente : la ricerca di una sintonia " - Dicembre1995 - Dicembre 1997-
- Docente nel Programma di formazione e aggiornamento degli Educatori di Asili Nido del Comune di Firenze - Dal 1992 al 1995
- Docente del Corso di aggiornamento sulla “Relazione con le famiglie “ - Educatori dell’ Asilo Nido Coop. L’ Abbaino (FI) - Febbraio-Maggio1997
- Docente al Corso di aggiornamento psico-pedagogico per educatori di Asilo Nido - Comune di Prato (PO) - Settembre \Dicembre 96 - Settembre\Dicembre97 - Settembre98\Maggio99 -
- Docente al Corso di formazione e supervisione per giovani volontari - Servizio Sociale dell’ exUSL 10\E - Q. 2 - Comune di Firenze - da Settembre 1994 a Giugno 1998
- Docente di “Psicologia” al Corso per Addetti all’ Assistenza di base (OSA)- Azienda Sanitaria n.10 di Firenze - Anno 1997- 1998 \ 1998- 99 \
- Docente di “Psicologia” al Corso O T A - Azienda Sanitaria n. 10 di Firenze - Anno 1999-2000 \
- Docente di Psicologia al Corso per O S S - Operatore socio sanitario - Azienda Sanitaria n. 10 di Firenze – (40 ore per anno) - Anno 2001-2002 \ ad oggi
- Docente di Psicologia al Corso per O S S - Asl 10 di Firenze - Anno 2012 (ore 14) -
- Docente di Psicologia al Corso per O S S - Asl 10 di Firenze sede di Borgo S. Lorenzo - Anno 2003 (ore 18) -
- Docente di Psicologia di gruppo al Progetto di formazione per Coordinatori di Comunità per minori - Regione Toscana - Istituto Degli Innocenti - Aprile - Dicembre 1997
- Incarico di docenza per la gestione del Laboratorio sulla Documentazione professionale nel Servizio Sociale - Università degli Studi di Firenze - Gennaio - Maggio 1997
- Supervisione agli operatori del Centro Luzzi - struttura residenziale per tossicodipendenti Coop. ARCA - Da Novembre ‘97 a Maggio ‘98 - Da Aprile ‘99 a Febbraio 2000 - Da Maggio a Dicembre 2000
- Supervisione agli educatori dell’ Ospedale Mayer - FI- Coop. Arca - 1999\2001 – 2005 (ore 21) -2006 ( ore 10 )
- Supervisione agli educatori della “Casa di accoglienza per minori” di Sassuolo - Coop. Arca - 2000\2001
- Docente al ciclo di incontri su “ L’ autostima e l’ orientamento come prevenzione al disagio scolastico Q2- Comune di Firenze- e dal Centro d’ Ascolto Orient. Psicoan. di Pistoia - Da Gennaio a Maggio 1998
- Docente al programma del CIAF nelle Scuole materne ed elementari del Comune di Serravalle (PT) - Anno 1997 \ 1998-99 \
- Docente al Corso di formazione per giovani volontari organizzato dal Comune di Campi B. (FI) in collaborazione con il Centro D’Ascolto e Orient. Psicoan. di Pistoia dal 1995 - 1999
- Docente al “ Progetto Tutor Mugello “ per giovani volontari - Borgo S. Lorenzo (FI) - Anno 1997\ 98 - 1999\2000 - 2000\2001 - 2001 \2002 -
- Docente al Corso di formazione Progetto Tutor organizzato dal Comune di Pieve Nievole (PT) - anno 2000-2001 -
- Docente al Progetto PIA (piano integrato d’area) - Scuole Elementari Comune di Massa e Carrara in collaborazione con l’ Associazione “Mercurius” di Firenze - Anno 1996\97 - 1997\98 - 1998\99 -
- Docente al Progetto PIA presso le Scuole Elementari e Medie organizzato dal Comune di Campi B. (FI) in collaborazione con l’ Associazione “Mercurius” di Firenze e succes- sivamente con l’ Ass. “Attivamente” - Anno 1998\99 - 1999\2000 - 2000\2001-2001\2002 - 2002\2003
- Docente e Supervisore al Progetto “Mary Poppins” - Corso di formazione per operatori familiari Associazione la “Clessidra” - Comune di Sesto F.no (FI) - Anno 1998\99
- Docente al Corso biennale di Formazione per formatori - Ass. “Mercurius” - AIF - Universita’ degli Studi di Firenze - Scienze della Formazione - Anno 1998\99 - 2000\2001 - 2001\2002 - 2003\2004 -
- Intervento di prevenzione nelle Scuole Medie e Superiori di Pistoia -SERT - Comunita’ Incontro di Pistoia Febbraio \Maggio 1999
- Docente al progetto formativo new “Demetra” - modulo di Psicosociologia - Coop. COESO - Anno 1999 -
- Docente di Politica Sociale presso l’ Università degli Studi di Firenze - Diploma Universitario in Servizio Sociale - Anno Acc. 1997\98 - 98\99 -
- Collaborazione didattica con funzione di Supervisione c\o Il Diploma Universitario in Servizio Sociale - Università degli Studi di Firenze dal 1985 al 2002
- Conduzione di Corsi permanenti di “Sensibillizzazione al Counselling” e del “Laboratorio Genitori “ Ass. Mercurius - Firenze - Dal 1994 ad 2008
- Docente al "Corso di Counselling “ Organizzato dal Centro d' Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia - dal 1993 ad oggi - ore 30 annuali
- Conduzione incontri di preparazione all’ accoglienza del bambino “ In attesa di.... “ - Ass. “ La Clessidra “ - Comune di Campi B.
(FI) - Collaborazione (consulenza psicologica) Ass. La Clessidra da Maggio 1998 a tutt'oggi
- Docente al Progetto Formazione I F T S - Esperto della qualità relazionale in ambito territoriale con funzioni socio- educative -
Decreto Regione Toscana n. 8252\99 - con il modulo “Metodologia e tecniche del lavoro di gruppo I \ II \ III " (ore 58) - Scuola Elsa Morante - Settembre2000 - Settembre 2001
- Docenza al Progetto nazionale " Riconoscimento e prevenzione della violenza contro i bambini" - Alice Coop. Sociale - Prato - 14\19-1-2002
- Docente al Corso "Sicurezza nella cooperazione" L. 236\93 - Comparto sociale e forestale - IAL Toscana Siena - Moduli " La percezione individuale del rischio" e "La comunicazione interpersonale" - ore 24 - Maggio - Dicembre 2002
- Docente al Progetto "La Giostra" - Scuola per genitori - Consulenza psico- pedagogica per genitori - Incontro pubblico su : " Io valgo veramente?" - Organizzato dall' Ass. "La Clessidra" e finanziato dai Comuni Nord- Ovest della Provincia di Firenze - Aprile- Dicembre 2002\ Marzo-Giugno2003
- Docente alla Scuola di Psicomotricità Funzionale organizzata dall’ ISFAR Post-Università delle professioni - Modulo “Psicorporietà dialogica”- 6-7/ 03 – 10-11-/5/04 ore 36 - 19-20/5/2012 ore 15
- Docente al Corso di "Assistente familiare con specializzazione alla terza età" - IAL Toscana Livorno - Modulo “ L’anziano nella famiglia “ ore 18 - Settembre 2003
- Esperto nel Progetto " Leadership e responsabilità attiva" organizzato dall' Istituto I.T.C.S. "G. Salvemini" nell' ambito del programma di "qualificazione scolastica contro la dispersione e per il successo formativo" rivolto agli studenti dell' Istituto - Novembre 03\ Marzo04 - ore 24
- Docente al Corso di Formazione per adolescenti - Modulo "Affrontare"- ore 41 – Gennaio\ Giugno 2004 - Organizzato dallo IAL Toscana - Firenze
- Docente al Corso di Aggiornamento per educatori di asilo nido organizzato dalla Coop. "Abbaino" - Firenze - ore 16 –Gennaio \Marzo 2004
- Docente al Corso di Formazione per Tutor organizzato dal Comune di Scandicci (FI) - ore 6 – Febbraio 2004
- Docente alla classe IV serale Istituto Prof.le e tecnico “Morante-Ginori Conti” Firenze Modulo "Il gruppo e la gestione del conflitto" - ore 16 – Aprile \Giugno 2004
- Docente nel Progetto Pro S.I.T - Modulo “Tecniche di colloquio orientate alla consulenza “ ore 8 – Dal 2.7 al 16.7.2004 - Organizzato dallo IAL Toscana - Firenze
- Docente al Corso di formazione per assistente famigliare – Ghera – Modulo “Relazione e comunicazione “ – ore 26 – Da Giugno a Novembre 2004 - Organizzato dallo IAL Toscana e Consorzio Irecoop -Firenze
-Docente al Corso di Formazione “Oggi Scelgo io” per insegnanti asilo nido e scuola materna organizzato dalla Coop. Sociale Alice – Prato – Modulo “L’ universo bambino” ore 5,30.- 4 – 7 Ottobre 2004-11-01 - 2009
-Docente al progetto Pro-ma Product Manager Industriale nel settore moda organizzato dallo Ial Toscana e JCS Milano – Modulo “ Decision making” – ore 12- 18-19-20 \10\2004
-Incontri di Supervisione Coop. Arca – Centro “Il Giaggiolo” ore 12 - Da Ottobre a Dicembre 2004 ore 12 da Marzo a Giugno 2008
-Docente al Corso per “ Formazione dei responsabili in servizio – Fo.r.Se” – Coop. Arca e Provincia di Firenze – ore 16 – Gennaio \ Febbraio 2005
- Supervisione agli educatori domiciliari - ore 13 - Coop. Arca – Firenze - Aprile - Luglio 2005 \
- Supervisione agli educatori domiciliari - ore 24 - Coop. Alice - Prato – Novembre 04 -Giugno 2005\ Ottobre 2005 - Giugno 2006 \ Novembre 2006 - Giugno 2007 \ Novembre 2007 – Giugno 2008 \ Novembre 2008 - Giugno 2009 \ Settembre 2009 - Giugno 2010\ Settembre 2010 - Giugno 2011 \ Ottobre 2011 - Giugno 2012 \
- Supervisione agli operatori socio-sanitari rsa per anziani - ore 16- Coop. Arca - Firenze - Ottobre 2008 - Aprile 2009 \
- Docente al Corso “Addetto all’ Assistenza di base” Modulo “Psicologia della comunicazione “– ore 32 – organizzato dal Consorzio “Pegaso” – Firenze – Novembre 04 – Aprile 2005 - ore 24 - Novembre 06 - Gennaio 07 –
- Docente al Corso di formazione per assistente famigliare – Opheleia – Modulo “Relazione e comunicazione “ – ore 34 – Da Maggio a Ottobre 2005 - Organizzato dallo IAL Toscana - Siena
- Docente alla classe V serale Istituto Prof.le e tecnico “Morante- Ginori Conti” Firenze Modulo “Aspetti normativi e progettuali dei servizi integrati nel piano di zona” – ore 12 dal 6.04. al 4.05.2005 - " Il gruppo e la gestione dei conflitti " - ore 16 - Gennaio- Febbraio 2006 –
-Conduzione del Corso di aggiornamento per educatori di Asilo Nido " La routine al Nido tra ripetizione e consapevolezza del gesto" - Coop. Arca - Febbraio-Aprile 2006 - ore 16 - Febbraio- Aprile 07 - ore 12
- Docente del Corso “ Gestione dei rapporti con il cliente interno ed esterno “ – Modulo “La relazione con il paziente e i suoi familiari “ – Progetto Sarah – Prato – IFOA – Ottobre-Dicembre 2007 – ore 60 –
- Docente ai Corsi Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia – Istituto di Gestalt di Firenze - Firenze - Dal 2005 ad oggi
- Docente al Master in "Dinamiche di Gruppo e Tecniche di Conduzione" - Organizzato dell' ISFAR - Istituto superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Formazione Post-Universitaria delle professioni - Firenze - Anno 2009 ore 56 - Anno 2010 ore 56 - Anno 2011 ore 56 - Anno 2012 ore 56 -
- Responsabile e Docente Scuola di Counselling - Associazione Aletheia - Firenze - Dall' anno 2009 ad oggi
- Docente stage formativo "Il counselling in ambito sanitario" - Organizzato Asl8 di Cagliari - Muravera 21-22 \10\2011 - 4-5\11\2011 - ore 24
- Docente stage formativo "La vita in mano" - Organizzato Asl di Olbia - 24-25-26\10\2011 - 0re 20
- Laboratorio su "Area anziani - aspetti sociali,relazionali e psicologici" al Corso di Laurea Triennale in Sociologia e Politiche Sociali classe L39 Servizio Sociale - Università di Firenze - ore 4 - 25.5.2012
- Conduzione del Corso di formazione per educatori di Asilo Nido " Aspetti relazionali e comunicativi nella relazione educativa" - Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve - Febbraio-Maggio 2012 - ore 32 -
- Docente al Corso Mediazione Familiare - Modulo " Psicodinamica delle relazioni familiari. Formazione e sviluppo dellan coppia. Crisi e conflittualità di coppia" Organizzato dell' ISFAR - Istituto superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Formazione Post-Universitaria delle professioni - Firenze - 30.6 - 1.7.2012 - ore 15
I ANNO
La conoscenza della realtà sociale
La formazione delle impressioni e degli stereotipi: il giudizio sociale I processi generatori delle rappresentazioni sociali
La comunità sociale
La comunità solidale
Appartenenza e controllo nei processi comunitari Analisi di comunità
PRESENTAZIONE
Chi lavora nel «sociale» o chi si interroga sulle implicazioni psico-sociali dell’ascolto, non può prescindere dal lavorare in una organizzazione e quindi nella realtà di uno o più gruppi all’interno di una specifica comunità. Non esiste attività lavorativa e nemmeno attività comunicativa che non sia in qualche modo attività di gruppo e scambio tra gruppi nella più estesa comunità d’appartenenza (famiglia, scuola, associazioni, ecc..). Il gruppo è diventato sempre più uno strumento di lavoro che dovrebbe permettere di accorpare e di integrare competenze, risorse e specificità personali e professionali. Nonostante questo strumento sia ampiamente utilizzato dalla generalità delle persone e degli operatori non esistono a tutt'oggi una pratica ed una riflessione adeguata all’elevata significatività dello spazio-gruppo-comunità come luogo di: -scambio, gestione, elaborazione delle informazioni- «messa in gioco» dei modelli valoriali/culturali dei singoli partecipanti- svolgimento dei processi decisionali, spesso complessi ed articolati
L’ottica psicosociale implica un saper ascoltare, riconoscere e condurre la complessità dei fenomeni - socioeconomici, culturali, emotivi, relazionali e tecnico-operatvi - presenti in un gruppo.
Obiettivi:
- Aumentare la capacità e la competenza all’ascolto e alla comunicazione dei singoli partecipanti per analizzare le situazioni interpersonali che si determinano all’interno dei gruppi
- Arricchire la conoscenza sulla metodologia di conduzione delle riunioni e dei gruppi in riferimento agli obiettivi e ai contesti specifici
Contenuti didattici:
- La gestione delle distanze e delle differenze - La gestione del potere - La presenza di conflitti e competizioni - Il livello di affettività presente nella relazione di ascolto - Le aspettative dell’altro - La relazione di aiuto
Metodologia:
Verranno proposti riferimenti teorici dei contenuti didattici proposti con discussione di gruppo nonché esercitazioni e simulazioni sul rapporto individuo-gruppo, sul rapporto gruppo-compito di lavoro e sulla conduzione di gruppi
II ANNO
I fenomeni di gruppo
Il piccolo e il grande gruppo, la massa Appartenenza, affettività e controllo nei gruppi Il percorso del gruppo al gruppo di lavoro
L'integrazione nei gruppi
I processi di presa di decisione nei gruppi Le relazioni intergruppi
PRESENTAZIONE
Chi lavora nel «sociale» o chi si interroga sulle implicazioni psico-sociali dell’ascolto, non può prescindere dal lavorare in una organizzazione e e quindi nella realtà di uno o più gruppi all’interno di una specifica comunità. Non esiste attività lavorativa e nemmeno attività comunicativa che non sia in qualche modo attività di gruppo e scambio tra gruppi nella più estesa comunità d’appartenenza (famiglia, scuola, associazioni, ecc..). Il gruppo è diventato sempre più uno strumento di lavoro che dovrebbe permettere di accorpare e di integrare competenze, risorse e specificità personali e professionali. Nonostante questo strumento sia ampiamente utilizzato dalla generalità delle persone e degli operatori non esistono a tutt'oggi una pratica ed una riflessione adeguata all’elevata significatività dello spazio-gruppo-comunità come luogo di:
-scambio, gestione, elaborazione delle informazioni
- «messa in gioco» dei modelli valoriali/culturali dei singoli partecipanti
- svolgimento dei processi decisionali, spesso complessi ed articolati
L’ottica psicosociale implica un saper ascoltare, riconoscere e condurre la complessità dei fenomeni - socioeconomici, culturali, emotivi, relazionali e tecnico-operatvi - presenti in un gruppo.
Obiettivi:
- Aumentare la capacità e la competenza all’ascolto e alla comunicazione dei singoli partecipanti per analizzare le situazioni interpersonali che si determinano all’interno dei gruppi
- Arricchire la conoscenza sulla metodologia di conduzione delle riunioni e dei gruppi in riferimento agli obiettivi e ai contesti specifici
Contenuti didattici:
- La gestione delle distanze e delle differenze - La gestione del potere - La presenza di conflitti e competizioni - Il livello di affettività presente nella relazione di ascolto - Le aspettative dell’altro - La relazione di aiuto
Metodologia:
Verranno proposti riferimenti teorici dei contenuti didattici proposti con discussione di gruppo nonché esercitazioni e simulazioni sul rapporto individuo-gruppo, sul rapporto gruppo-compito di lavoro e sulla conduzione di gruppi
III ANNO
Cambiamento culturale e leadership
I valori dominanti e nuovi modelli di leadership Le abilità fondamentali della leadership
La negoziazione e la gestione dei conflitti
L'influenza dei sistemi di credenza nelle organizzazioni e nei sistemi sociali
Stili di leadership
PRESENTAZIONE
Chi lavora nel «sociale» o chi si interroga sulle implicazioni psico-sociali dell’ascolto, non può prescindere dal lavorare in una organizzazione e e quindi nella realtà di uno o più gruppi all’interno di una specifica comunità. Non esiste attività lavorativa e nemmeno attività comunicativa che non sia in qualche modo attività di gruppo e scambio tra gruppi nella più estesa comunità d’appartenenza (famiglia, scuola, associazioni, ecc..). Il gruppo è diventato sempre più uno strumento di lavoro che dovrebbe permettere di accorpare e di integrare competenze, risorse e specificità personali e professionali. Nonostante questo strumento sia ampiamente utilizzato dalla generalità delle persone e degli operatori non esistono a tutt'oggi una pratica ed una riflessione adeguata all’elevata significatività dello spazio-gruppo-comunità come luogo di:
-scambio, gestione, elaborazione delle informazioni
- «messa in gioco» dei modelli valoriali/culturali dei singoli partecipanti
- svolgimento dei processi decisionali, spesso complessi ed articolati
L’ottica psicosociale implica un saper ascoltare, riconoscere e condurre la complessità dei fenomeni - socioeconomici, culturali, emotivi, relazionali e tecnico-operatvi - presenti in un gruppo.
Obiettivi:
- Aumentare la capacità e la competenza all’ascolto e alla comunicazione dei singoli partecipanti per analizzare le situazioni interpersonali che si determinano all’interno dei gruppi
- Arricchire la conoscenza sulla metodologia di conduzione delle riunioni e dei gruppi in riferimento agli obiettivi e ai contesti specifici
Contenuti didattici:
- La gestione delle distanze e delle differenze - La gestione del potere - La presenza di conflitti e competizioni - Il livello di affettività presente nella relazione di ascolto - Le aspettative dell’altro - La relazione di aiuto
Metodologia:
Verranno proposti riferimenti teorici dei contenuti didattici proposti con discussione di gruppo nonché esercitazioni e simulazioni sul rapporto individuo-gruppo, sul rapporto gruppo-compito di lavoro e sulla conduzione di gruppi
Bibliografia
Anzieu D. , Il gruppo e l'inconscio, Borla - Roma
Bion W. R. , Esperienze nei gruppi, Armando – Roma
Fornari F. , Simbolo e codice, Feltrinelli - Milano
Leòn e Rebecca Grinberg, "Identità e cambiamento",.Armando Editore – Roma
Kaes R. , Il gruppo e il soggetto del gruppo, Boria - Roma
Kaneklin C. , Olivelli Manoukian F., Conoscere l'organizzazione, Nis – Roma
Kets de Vries M.F.R., Leader, giullari e impostori sulla Psicologia della leadership, Raffaello Cortina Editore - Milano
Kets de Vries M.F.R., D. Miller, L'organizzazione nevrotica, Raffaello Cortina Editore – Milano
Jaques E., Sistemi sociali come difesa contro l'ansia persecutoria e depressiva.
Contributo allo studio Psicoanalitico dei processi sociali, in "Nuove vie della psicoanalisi", Il Saggiatore - Milano
Olivetti Manoukian F., Il lavoro di gruppo tra prescrizione e realtà, in "Stato dei servizi", Il Mulino - Bologna
Riccio A, Conflitto e identità nei gruppi di lavoro, Rivista "Animazione sociale" n° 10, pp 3-11, ottobre 1994 - Torino
G.F. Zanzara, Capacità negativa, ed. Il Mulino
Lewin K., Teoria e sperimentazione in psicologia sociale, Il Mulino – Bologna
Luft, Introduzione alla dinamica di gruppo, La Nuova Italia
Brown, Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino
Spaltro E., Sentimento del potere, Boringhieri
G.P. Quaglio, Casagrande S., Castellano A, Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Raffaello Cortina
Kout H., Creatività, carisma, psicologia di gruppo., in "Potere, coraggio e narcisismo", Astrolabio
Pearls F., La terapia gestaltica parola per parola, Astrolabio
Liss J., La comunicazione ecologica, La Meridiana
Fathali M., Psicologia sociale, Zanichelli
Palmonari, Cavezza, Rubini, Psicologia sociale, Il Mulino
Moscovici S., La relazione con l'altro, Cortina
D. Francescato, A Contesini, S. Dini, Psicologia di comunità, il pensiero scientifico
R. Sequi, D. Degani, A Angioloni, La comunità solidale, Carocci – Firenze
Articoli
- Articolo "Uomo e ambiente tra bisogno ed espressione" - "ECO" quindicinale della Lega Ambiente della Valdinievole n.39 dell' 1.8.89
- Articolo " Un' esperienza di prevenzione " - Rivista " Locus Terrarum " n. 01 Aprile 1994
- Articolo " Lo sviluppo della solidarietà intorno al disagio psichico : contraddizioni e speranze" Rivista “Il Seme e l' Albero " n. 3 -
Agosto 1994
- Schede storiche " Sintesi storica dell' Assistenza psichiatrica " Rivista "Il Seme e l' Albero" n. 3 - Agosto 1994
- Articolo " L'intervento domiciliare " Rivista " Il Seme e l' Albero " - n.6 - Agosto 1995
- Articolo " Il Cerchio Magico. Un' esperienza di tutoring nel campo del disagio giovanile " Rivista "Il Seme e l'Albero" n. 10 Dicembre 1996
- Dispensa "La narrazione dell' esperienza operatore-utente come rivelatore di significato - Tracce di riflessione psicologica per l' operatore socio-sanitario " - Materiale didattico ad uso del corso OSS di S. salvi - Firenze – 2004
- Articolo " Le "didattiche" emozionali" - Rivista "Salute e Territorio" n.150 - 2005
- Intervista su "Counselor professionista dell' ascolto e delle relazioni d'aiuto" - Rivista AAM Terra Nuova - n. 272 - Maggio 2012 -
- Dvd Atti Convegno A.I.M.I. Seminario Formativo - 7-8-Maggio 2012 - La Spezia - "Dare voci alle voci " - Relazione su : " Dialogo e ascolto nei gruppi con genitori e bambini - Un cammino di consapevolezza"
Collaborazioni a riviste
- Rivista "Il Seme e L' Albero" rivista quadrimestrale di politiche della salute nella comunità dell' Istituto " A. Devoto" per la ricerca sulla marginalità e le polidipendenze - Firenze - Dal 1994 al 2002
- Rivista “Bollettino Bibliografico” a cura della Regione Toscana e dell’ Istituto degli innocenti - Centro regionale per l’ infanzia - Dal 1996 al 1999
Relazioni e\o interventi a Convegni e Giornate di Studio
- Incontro su " Contatto con le emozioni - La terapia della Gestalt tra blocco ed espressione" Associazione "Ecosfera" - Comune e Provincia di Firenze - 18.2.1993
- Relazione "Natale in casa Cupiello, l'uso della commedia nel contesto di formazione " - Convegno " Tra la Mente e la Scena - la creatività come esperienza di riabilitazione nei Servizi Psichiatrici " - Cascina (PI) - 15\16\17 Aprile 1993
- Laboratorio di Terapia Gestaltica : "Sentirsi Vivi" - "IL Giardino di Gaia" - Firenze - 15.10.1993
- Relazioni "Il linguaggio del corpo nell'ottica della medicina alternativa" , e " Il corpo immaginato : una frontiera tra l' essere e l' apparire " - Conferenze Comune di Scarperia (FI) - 12.11.1993 - 4.2.1994
- Coordinatore della prima giornata di lavoro al Convegno "Relazione e disagio psichico" Coop. Crops - Istituto " A. Devoto " il 18\19 Marzo 1994
- Relazione "Per una insegnamento centrato sul rapporto docente-discente" - Giornata di Studio : "La formazione professionale. Esperienze a confronto nell' insegnamento di Psichiatria, Psicologia ed Etica" - Scuola Inf. Prof. di Lucca - 26.3.1994
- Relazione "Aspetti psicologici della professione infermieristica " - Giornata di studio sul tema : " Aspetti giuridici, psicologici ed etici della professione infermieristica " promossa dall S.I.P. di Lucca - Arliano 26.4.1994
- Relazione ed esperto al ciclo di incontri sull' adolescenza - Commissione Scuola e Cultura del Quartiere 5 del Comune di Prato in collaborazione con l' I. T. C. Keynes e con il Centro di Ascolto e Orient. Psicanalitico di Pistoia - 12.5.1994
- Intervento "La diversità : principio relazionale. Giocare e giocarsi " - Tavola rotonda del 7.10.1994 - Salone dell' Assessorato alla Sanità - Istituto " A. Devoto" - Settimana Mondiale per la Salute Mentale,
- Conduzione del Laboratorio " Genitori e figli : Mano pesante o leggera ? " - 16.10.1994 - Manifestazione "Il Giardino di Gaia " - Firenze - Fortezza da Basso - 13-16\10\1994,
- Relatore alla Giornata di Studio : " I Gruppi di auto-mutuo aiuto " - 2.11.1994 - U.S.L. 10\E di Firenze
- Relazione "Collaborazione e sostegno alle famiglie con soggetti a rischio " - 26.11.1994 - Corso di Formazione per volontari e di aggiornamento per operatori socio-sanitari - Centro Sociale Evangelico di Firenze
- Intervento su "L' esperienza del tirocinio sulla formazione dell' assistenza sociale " - Scuola di Servizio Sociale di Firenze - 17 e 24.3.1995
- Relazione al Seminario " La sofferenza psichica e i gruppi di auto-mutuo aiuto " - Scuola Inf. Prof. di Borgo S. Lorenzo U.S.L. n.11 - 28.4.1995
- Relazione su " L' attesa : il tempo delle donne e il tempo degli uomini " - Comune di Serravalle Pistoiese (PT) - 30.11.1995
- Relazione “L’utopia è ancora necessaria per i giovani?” - al convegno organizzato dal Comune di Campi B. (Fi) su “In- volontarie abitudini del cuore”-Un’ esperienza di nuova solidarietà sociale “- 6 Febbraio 1999
- Relazione “Mettersi in gioco e non solo..tra adulti” alla “Giornata dell’ infanzia” organizzata dal Comune di S. Casciano (FI) - 3.5.2000
- Relazione “La separazione” all’ incontro organizzato dall’ Ass. Culturale la “Ludoteca” - Vico Delsa (FI) 6.6.2001
- Incontro con i genitori su "Bizze, capricci e comportamenti provocatore" - Organizzato dal Comune di Vinci -11-1-2002
- Incontro con i genitori e insegnanti su: " I turbamenti degli adolescenti" - organizzato dall' Ass. la Clessidra in collaborazione con il Comune di Calenzano (Fi) - 5-4-2002
- Incontro con i genitori ed educatori su" E se nostro figlio non assomigliasse a come ce lo immaginiamo?" - Organizzato dalla Coop. Arca - Asilo Nido Vitolini - Vinci(FI) - 10.5.2002
- Relazione all' incontro su : "Segni particolari: Giovane" organizzato dal Comune di Fiesole, Coop. Coeso e Silver - Fiesole(FI) 19.12.2002
- Incontro su " Come favorire la crescita e lo sviluppo delle potenzialità degli adolescenti" organizzato dalla parrocchia S. Martino- Molino del Piano -Comune di Pontassieve (FI) - 20.3.2003
- Incontro su " Diversi fin dall' inizio. Temperamento e carattere" organizzato dall' Ass. la Clessidra - Campi B. (FI) - 21.3.2003
- Incontro su “Alimentazione come mezzo per esplorare e curiosare nel mondo da parte dei bambini” - organizzato dalla Coop. Arca - Asilo Nido Violini - Vinci (FI)- 20.5.2003
-Incontro su “ L’adolescenza come test di diversità : la famiglia tra paura e opportunità di crescita” – organizzato dalla “Clessidra” Campi B. (FI) 19.3.2004-
- Incontro su “Il bambino e la scoperta della propria sessualità” - organizzato dalla Coop. Arca - Asilo Nido Reggello -(FI)- 25.2.2005
-Incontro con i genitori e insegnanti su: "I giovani e la trasgressione" - organizzato dall' Ass. la Clessidra - Campi -18.3.2005
-Incontro su: "Adolescenza e segreti" - organizzato dall' Ass. la Clessidra - Comune di Calenzano -3.3.2006
-Relatore al III Congresso di Gestalt – “Oltre le tecniche : lo stile personale” – Trieste 5-6-7 Ottobre 2007 –
- Incontro su: "Ascoltare l’ adolescente : una missione sacra" - organizzato dall' Ass. la Clessidra Comune di Firenze - Quartiere di Rifredi -15.2.2008
- Incontro su: "Il segreto della giovinezza: si può risvegliare l'energia vitale dentro di noi?" - organizzato dall' Ass. la Clessidra - Comune di Firenze - Campi Bisenzio -13.3.2009
- Incontro su: "Quale autorità per i nostri figli ?" - organizzato dall' Ass. la Clessidra - Comune di Firenze - Rifredi -19.3.2010
- Incontro su: "Vogliamo che i nostri figli abbiano fiducia in se stessi? Qualche idea per costriure o smontare l'autostima" - organizzato dall' Ass. la Clessidra - Comune di Firenze - Rifredi -18.3.2011
- Incontro su: "L'amore, la libertà, la fiducia per i figli e per i genitori" - organizzato dalla Coop. Arca - Istituto Comprensivo Reggello - 22.3.2011
- Incontro su "Il famigliare caregiver, una risorsa da valorizzare e sostenere" - organizzato dal Comune di Firenze, Asl Firenze, SdSFirenze, Rete di Solidarietà - Villa Arrivabene - Q2- Firenze - 22.5.2012
- Relatore al Convegno "Counselling : l'arte dell'incontro" - 6 Ottobre 2012 - Bologna - " Consapevolezza sistemica e cultura connettiva"
Iscrizioni ad Albi e Associazioni
- Albo degli Psicologi della Regione Toscana al n.839
- Albo degli Assistenti Sociali della Regione Toscana
- Abilitato all'esercizio dell' attività psicoterapeutica delibera n. p\0876 del Consiglio dell' Ordine degli Psicologi della Regione Toscana
- Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile e Penale di Firenze - Seduta del 5.11.1991 n.3602
- Socio Formatore dell' Associazione Italiana Counselling (A.I.C.O.) - Roma
- Presidente Associazione "Aletheia" - Formazione e crescita personale - Firenze
- Socio fondatore Associazione "Ilex" - Sesto F.no (Fi)
TITOLI DI STUDIO UNIVERSITARI
- Diploma Assistente Sociale - Scuola di Servizio Sociale di Firenze - 9.7.1979
- Laurea in Pedagogia ad indirizzo Psicologico - Università degli Studi di Siena - 26.11.84
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
- Training Quadriennale in Psicoterapia della Gestalt - Istituto Italiano Gestalt Training di Firenze - Anno 1994
- Diploma di Gestalt Counseling - Istituto Gestalt Firenze - Firenze - Anno 2007
- Training in Terapie Familiari - Istituto di Terapia Familiare di Firenze - Direttore Dr. C.Bogliolo - U.S.L. 10\c di Firenze - Anni 1981\82 - 1990\94
- Scuola Quadriennale di Sessuologia Clinica - Società di Sessuologia Clinica - Direttore Prof. Jole Baldaro Verde - Genova - Anno1986
- Training di "Analisi Biosistemica" - Scuola di Biosistemica - Dr. J. Liss - Roma - Anno Acc.1984\85
ATTIVITA’ FORMATIVE
- Psicoterapia analitica personale - Dr. Ruschi (Firenze) dal 1979 al 1984
- Psicodramma Moreniano - Dr. P. Di Bilio, membro dell' Associazione Psicodrammatisti Moreniani - Anni 1981\82
- Stage di "Comunicazione non verbale" - Ass. Regionale Toscana dei CEMEA - Dal 17.2 al 25.21983
- Seminario di Aggiornamento sulla Tutela Minorile - Ass. Sic. Sociale del Comune di Firenze - Dr.ssa G.Milana (Roma) - Dall’ 8.4 al 28.10.1988
- Corso di formazione e aggiornamento su " Il Servizio Sociale Professionale Oggi" - USL 10\E di Firenze Dr.ssa Pittaluga (Roma) - Da Gennaio ad Aprile 1990
- Corso di Aggiornamento su "Il rapporto degli operatori con il bambino problematico e la sua famiglia" Ass.Sic. Sociale del Comune di Firenze - Dr.ssa G.Milana (Roma) - Dal 22.12.1989 al 6.4.1990
- Formazione su "Diagnosi organizzativa del Servizio di Assistenza Sociale" - USL 10\E di Firenze - Maggio-Giugno 1994
- Seminario su " I gruppi di auto-mutuo aiuto nel sistema dei servizi metodi e campi d’intervento", Fondazione "E.Zancan" di Padova -Centro studi a Malosco (TN) dal 24 al 30 Luglio 1994
- Corso di formazione “ Sviluppo organizzativo e gestione risorse umane” - Comune di Firenze - Dicembre 97 \ Gennaio 98
- Seminario “ Gruppo e gruppo di lavoro “ svolto dallo Studio APS - Analisi Psicosociologica -Milano - Maggio\ giugno 1998
- Partecipazione giornata di studio “Disintossicazione e diagnosi..” organizzato dall’ ASL di Firenze Dipartimento Dipendenze - 18.5.1998
- Gruppo di formazione centrato sulle tematiche familiari - International School of Gestalt Training - Belo Horizonte (Brasil) - dal 31\3 al 7\4\1999
- Partecipazione ad “Incontri di Supervisione” - Maggio 1999 \ Aprile 2000 organizzati dal Comune di Firenze Istituto di Ricerca Sociale di Milano - Fondazione Zancan di Padova
- Corso “ The mind management system” – dal 16 al 18 Febbraio 2001 – Condotto dal Dr. Phillip Holt – NLP NOW - Milano
- Seminario " Riconoscere e gestire i conflitti nei gruppi e nelle organizzazioni" svolto dallo studio A P S di Milano - 10-11-12 Ottobre 2001
- Gruppo di formazione - n. 11 moduli di Pnl Umanistica – Attestato di Practitioner - 2005- ( n. 378 ore) - 23-27 Aprile 03 \ 4-8 Ottobre 03 \ 27-30 Novembre 03 \ 9 – 13 Giugno 04 \ 15 -19 Settembre 04 \ 5 – 8 Maggio 05 \ 22 – 25 Settembre 2005 \ 14-17 Aprile 2006 \ 5- 8 Luglio 2006 \ 1 - 2 Marzo 2008 \ 11-12-13- Novembre 2009 \ 10-11-12 Settembre 2010 - organizzato dall’ Associazione “Aleph” - Direttore M. Scardovelli - Camogli - Genova
Attività professionali
- Ass. Sociale c\o l' U.S.L. n. 7 " Valdinievole" - Pescia (PT) - Dal 1.3.1980 al 29.2.1988
- Attività part- time nel Servizio Sociale del Comune di Firenze - Siast n.2 - Area Minori - Dall' 1.3.1988 ad oggi
- Ricerca sui Consultori Familiari condotta dalla Scuola di Servizio Sociale di Firenze e dalla Cattedra di Psicologia Sociale della Università degli studi di Siena (1.9.79)
- Collaborazione in qualità di psicologo (1980 -1984) c\o l ' Istituto Italiano Gestalt Training per la conduzione di dinamiche di gruppo
- Ricerche psicologiche e sperimentali sulla didattica nelle scuole c\o la Società Italiana di Pedagogia Etologica di Firenze ( 1982-1989 )
- Incarichi di insegnamento c\ o la Scuola Infermieri Prof. di Guastalla (RE) Psicologia anni Acc. 1988\89- 89\90-90\91 - Pedagogia anni 1988\89-89\90
- Incarichi di insegnamento di Psicologia al Corso per Operatori Tecnici Addetti all' Assistenza - S.I.P. di Lucca - Da Gennaio a Marzo 1992
- Collaborazione al Programma di Formazione e Aggiornamento - Coop. CROPS - Attività di Supervisione di Gruppo - Da Gennaio 1991 a Giugno 1994
- Incarichi di insegnamento c\o la Scuola Infermieri Prof. di Lucca anno 1991\92 Psicologia Generale - Pedagogia - Anno 1992\93 Psicologia Generale e di Gruppo - Psicologia di Gruppo e Psicologia Applicata alla Professione
- Incarico di insegnamento di Psicologia c\o la Scuola Infermieri Prof. di Borgo S. Lorenzo (FI) - Anno 1992\93 Psicologia Generale - anno 93\94 Psicologia di Gruppo - anno 94\95 Psicologia Applicata alla Professione
- Docente al Corso Professionale di Formazione Pedagogica nel settore delle discipline strumentali Istituto Musicale " P. Mascani " di Livorno - Seminario su " La comunicazione docente- discente : la ricerca di una sintonia " - Dicembre1995 - Dicembre 1997-
- Docente nel Programma di formazione e aggiornamento degli Educatori di Asili Nido del Comune di Firenze - Dal 1992 al 1995
- Docente del Corso di aggiornamento sulla “Relazione con le famiglie “ - Educatori dell’ Asilo Nido Coop. L’ Abbaino (FI) - Febbraio-Maggio1997
- Docente al Corso di aggiornamento psico-pedagogico per educatori di Asilo Nido - Comune di Prato (PO) - Settembre \Dicembre 96 - Settembre\Dicembre97 - Settembre98\Maggio99 -
- Docente al Corso di formazione e supervisione per giovani volontari - Servizio Sociale dell’ exUSL 10\E - Q. 2 - Comune di Firenze - da Settembre 1994 a Giugno 1998
- Docente di “Psicologia” al Corso per Addetti all’ Assistenza di base (OSA)- Azienda Sanitaria n.10 di Firenze - Anno 1997- 1998 \ 1998- 99 \
- Docente di “Psicologia” al Corso O T A - Azienda Sanitaria n. 10 di Firenze - Anno 1999-2000 \
- Docente di Psicologia al Corso per O S S - Operatore socio sanitario - Azienda Sanitaria n. 10 di Firenze – (40 ore per anno) - Anno 2001-2002 \ ad oggi
- Docente di Psicologia al Corso per O S S - Asl 10 di Firenze - Anno 2012 (ore 14) -
- Docente di Psicologia al Corso per O S S - Asl 10 di Firenze sede di Borgo S. Lorenzo - Anno 2003 (ore 18) -
- Docente di Psicologia di gruppo al Progetto di formazione per Coordinatori di Comunità per minori - Regione Toscana - Istituto Degli Innocenti - Aprile - Dicembre 1997
- Incarico di docenza per la gestione del Laboratorio sulla Documentazione professionale nel Servizio Sociale - Università degli Studi di Firenze - Gennaio - Maggio 1997
- Supervisione agli operatori del Centro Luzzi - struttura residenziale per tossicodipendenti Coop. ARCA - Da Novembre ‘97 a Maggio ‘98 - Da Aprile ‘99 a Febbraio 2000 - Da Maggio a Dicembre 2000
- Supervisione agli educatori dell’ Ospedale Mayer - FI- Coop. Arca - 1999\2001 – 2005 (ore 21) -2006 ( ore 10 )
- Supervisione agli educatori della “Casa di accoglienza per minori” di Sassuolo - Coop. Arca - 2000\2001
- Docente al ciclo di incontri su “ L’ autostima e l’ orientamento come prevenzione al disagio scolastico Q2- Comune di Firenze- e dal Centro d’ Ascolto Orient. Psicoan. di Pistoia - Da Gennaio a Maggio 1998
- Docente al programma del CIAF nelle Scuole materne ed elementari del Comune di Serravalle (PT) - Anno 1997 \ 1998-99 \
- Docente al Corso di formazione per giovani volontari organizzato dal Comune di Campi B. (FI) in collaborazione con il Centro D’Ascolto e Orient. Psicoan. di Pistoia dal 1995 - 1999
- Docente al “ Progetto Tutor Mugello “ per giovani volontari - Borgo S. Lorenzo (FI) - Anno 1997\ 98 - 1999\2000 - 2000\2001 - 2001 \2002 -
- Docente al Corso di formazione Progetto Tutor organizzato dal Comune di Pieve Nievole (PT) - anno 2000-2001 -
- Docente al Progetto PIA (piano integrato d’area) - Scuole Elementari Comune di Massa e Carrara in collaborazione con l’ Associazione “Mercurius” di Firenze - Anno 1996\97 - 1997\98 - 1998\99 -
- Docente al Progetto PIA presso le Scuole Elementari e Medie organizzato dal Comune di Campi B. (FI) in collaborazione con l’ Associazione “Mercurius” di Firenze e succes- sivamente con l’ Ass. “Attivamente” - Anno 1998\99 - 1999\2000 - 2000\2001-2001\2002 - 2002\2003
- Docente e Supervisore al Progetto “Mary Poppins” - Corso di formazione per operatori familiari Associazione la “Clessidra” - Comune di Sesto F.no (FI) - Anno 1998\99
- Docente al Corso biennale di Formazione per formatori - Ass. “Mercurius” - AIF - Universita’ degli Studi di Firenze - Scienze della Formazione - Anno 1998\99 - 2000\2001 - 2001\2002 - 2003\2004 -
- Intervento di prevenzione nelle Scuole Medie e Superiori di Pistoia -SERT - Comunita’ Incontro di Pistoia Febbraio \Maggio 1999
- Docente al progetto formativo new “Demetra” - modulo di Psicosociologia - Coop. COESO - Anno 1999 -
- Docente di Politica Sociale presso l’ Università degli Studi di Firenze - Diploma Universitario in Servizio Sociale - Anno Acc. 1997\98 - 98\99 -
- Collaborazione didattica con funzione di Supervisione c\o Il Diploma Universitario in Servizio Sociale - Università degli Studi di Firenze dal 1985 al 2002
- Conduzione di Corsi permanenti di “Sensibillizzazione al Counselling” e del “Laboratorio Genitori “ Ass. Mercurius - Firenze - Dal 1994 ad 2008
- Docente al "Corso di Counselling “ Organizzato dal Centro d' Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia - dal 1993 ad oggi - ore 30 annuali
- Conduzione incontri di preparazione all’ accoglienza del bambino “ In attesa di.... “ - Ass. “ La Clessidra “ - Comune di Campi B.
(FI) - Collaborazione (consulenza psicologica) Ass. La Clessidra da Maggio 1998 a tutt'oggi
- Docente al Progetto Formazione I F T S - Esperto della qualità relazionale in ambito territoriale con funzioni socio- educative -
Decreto Regione Toscana n. 8252\99 - con il modulo “Metodologia e tecniche del lavoro di gruppo I \ II \ III " (ore 58) - Scuola Elsa Morante - Settembre2000 - Settembre 2001
- Docenza al Progetto nazionale " Riconoscimento e prevenzione della violenza contro i bambini" - Alice Coop. Sociale - Prato - 14\19-1-2002
- Docente al Corso "Sicurezza nella cooperazione" L. 236\93 - Comparto sociale e forestale - IAL Toscana Siena - Moduli " La percezione individuale del rischio" e "La comunicazione interpersonale" - ore 24 - Maggio - Dicembre 2002
- Docente al Progetto "La Giostra" - Scuola per genitori - Consulenza psico- pedagogica per genitori - Incontro pubblico su : " Io valgo veramente?" - Organizzato dall' Ass. "La Clessidra" e finanziato dai Comuni Nord- Ovest della Provincia di Firenze - Aprile- Dicembre 2002\ Marzo-Giugno2003
- Docente alla Scuola di Psicomotricità Funzionale organizzata dall’ ISFAR Post-Università delle professioni - Modulo “Psicorporietà dialogica”- 6-7/ 03 – 10-11-/5/04 ore 36 - 19-20/5/2012 ore 15
- Docente al Corso di "Assistente familiare con specializzazione alla terza età" - IAL Toscana Livorno - Modulo “ L’anziano nella famiglia “ ore 18 - Settembre 2003
- Esperto nel Progetto " Leadership e responsabilità attiva" organizzato dall' Istituto I.T.C.S. "G. Salvemini" nell' ambito del programma di "qualificazione scolastica contro la dispersione e per il successo formativo" rivolto agli studenti dell' Istituto - Novembre 03\ Marzo04 - ore 24
- Docente al Corso di Formazione per adolescenti - Modulo "Affrontare"- ore 41 – Gennaio\ Giugno 2004 - Organizzato dallo IAL Toscana - Firenze
- Docente al Corso di Aggiornamento per educatori di asilo nido organizzato dalla Coop. "Abbaino" - Firenze - ore 16 –Gennaio \Marzo 2004
- Docente al Corso di Formazione per Tutor organizzato dal Comune di Scandicci (FI) - ore 6 – Febbraio 2004
- Docente alla classe IV serale Istituto Prof.le e tecnico “Morante-Ginori Conti” Firenze Modulo "Il gruppo e la gestione del conflitto" - ore 16 – Aprile \Giugno 2004
- Docente nel Progetto Pro S.I.T - Modulo “Tecniche di colloquio orientate alla consulenza “ ore 8 – Dal 2.7 al 16.7.2004 - Organizzato dallo IAL Toscana - Firenze
- Docente al Corso di formazione per assistente famigliare – Ghera – Modulo “Relazione e comunicazione “ – ore 26 – Da Giugno a Novembre 2004 - Organizzato dallo IAL Toscana e Consorzio Irecoop -Firenze
-Docente al Corso di Formazione “Oggi Scelgo io” per insegnanti asilo nido e scuola materna organizzato dalla Coop. Sociale Alice – Prato – Modulo “L’ universo bambino” ore 5,30.- 4 – 7 Ottobre 2004-11-01 - 2009
-Docente al progetto Pro-ma Product Manager Industriale nel settore moda organizzato dallo Ial Toscana e JCS Milano – Modulo “ Decision making” – ore 12- 18-19-20 \10\2004
-Incontri di Supervisione Coop. Arca – Centro “Il Giaggiolo” ore 12 - Da Ottobre a Dicembre 2004 ore 12 da Marzo a Giugno 2008
-Docente al Corso per “ Formazione dei responsabili in servizio – Fo.r.Se” – Coop. Arca e Provincia di Firenze – ore 16 – Gennaio \ Febbraio 2005
- Supervisione agli educatori domiciliari - ore 13 - Coop. Arca – Firenze - Aprile - Luglio 2005 \
- Supervisione agli educatori domiciliari - ore 24 - Coop. Alice - Prato – Novembre 04 -Giugno 2005\ Ottobre 2005 - Giugno 2006 \ Novembre 2006 - Giugno 2007 \ Novembre 2007 – Giugno 2008 \ Novembre 2008 - Giugno 2009 \ Settembre 2009 - Giugno 2010\ Settembre 2010 - Giugno 2011 \ Ottobre 2011 - Giugno 2012 \
- Supervisione agli operatori socio-sanitari rsa per anziani - ore 16- Coop. Arca - Firenze - Ottobre 2008 - Aprile 2009 \
- Docente al Corso “Addetto all’ Assistenza di base” Modulo “Psicologia della comunicazione “– ore 32 – organizzato dal Consorzio “Pegaso” – Firenze – Novembre 04 – Aprile 2005 - ore 24 - Novembre 06 - Gennaio 07 –
- Docente al Corso di formazione per assistente famigliare – Opheleia – Modulo “Relazione e comunicazione “ – ore 34 – Da Maggio a Ottobre 2005 - Organizzato dallo IAL Toscana - Siena
- Docente alla classe V serale Istituto Prof.le e tecnico “Morante- Ginori Conti” Firenze Modulo “Aspetti normativi e progettuali dei servizi integrati nel piano di zona” – ore 12 dal 6.04. al 4.05.2005 - " Il gruppo e la gestione dei conflitti " - ore 16 - Gennaio- Febbraio 2006 –
-Conduzione del Corso di aggiornamento per educatori di Asilo Nido " La routine al Nido tra ripetizione e consapevolezza del gesto" - Coop. Arca - Febbraio-Aprile 2006 - ore 16 - Febbraio- Aprile 07 - ore 12
- Docente del Corso “ Gestione dei rapporti con il cliente interno ed esterno “ – Modulo “La relazione con il paziente e i suoi familiari “ – Progetto Sarah – Prato – IFOA – Ottobre-Dicembre 2007 – ore 60 –
- Docente ai Corsi Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia – Istituto di Gestalt di Firenze - Firenze - Dal 2005 ad oggi
- Docente al Master in "Dinamiche di Gruppo e Tecniche di Conduzione" - Organizzato dell' ISFAR - Istituto superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Formazione Post-Universitaria delle professioni - Firenze - Anno 2009 ore 56 - Anno 2010 ore 56 - Anno 2011 ore 56 - Anno 2012 ore 56 -
- Responsabile e Docente Scuola di Counselling - Associazione Aletheia - Firenze - Dall' anno 2009 ad oggi
- Docente stage formativo "Il counselling in ambito sanitario" - Organizzato Asl8 di Cagliari - Muravera 21-22 \10\2011 - 4-5\11\2011 - ore 24
- Docente stage formativo "La vita in mano" - Organizzato Asl di Olbia - 24-25-26\10\2011 - 0re 20
- Laboratorio su "Area anziani - aspetti sociali,relazionali e psicologici" al Corso di Laurea Triennale in Sociologia e Politiche Sociali classe L39 Servizio Sociale - Università di Firenze - ore 4 - 25.5.2012
- Conduzione del Corso di formazione per educatori di Asilo Nido " Aspetti relazionali e comunicativi nella relazione educativa" - Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve - Febbraio-Maggio 2012 - ore 32 -
- Docente al Corso Mediazione Familiare - Modulo " Psicodinamica delle relazioni familiari. Formazione e sviluppo dellan coppia. Crisi e conflittualità di coppia" Organizzato dell' ISFAR - Istituto superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Formazione Post-Universitaria delle professioni - Firenze - 30.6 - 1.7.2012 - ore 15
I ANNO
La conoscenza della realtà sociale
La formazione delle impressioni e degli stereotipi: il giudizio sociale I processi generatori delle rappresentazioni sociali
La comunità sociale
La comunità solidale
Appartenenza e controllo nei processi comunitari Analisi di comunità
PRESENTAZIONE
Chi lavora nel «sociale» o chi si interroga sulle implicazioni psico-sociali dell’ascolto, non può prescindere dal lavorare in una organizzazione e quindi nella realtà di uno o più gruppi all’interno di una specifica comunità. Non esiste attività lavorativa e nemmeno attività comunicativa che non sia in qualche modo attività di gruppo e scambio tra gruppi nella più estesa comunità d’appartenenza (famiglia, scuola, associazioni, ecc..). Il gruppo è diventato sempre più uno strumento di lavoro che dovrebbe permettere di accorpare e di integrare competenze, risorse e specificità personali e professionali. Nonostante questo strumento sia ampiamente utilizzato dalla generalità delle persone e degli operatori non esistono a tutt'oggi una pratica ed una riflessione adeguata all’elevata significatività dello spazio-gruppo-comunità come luogo di: -scambio, gestione, elaborazione delle informazioni- «messa in gioco» dei modelli valoriali/culturali dei singoli partecipanti- svolgimento dei processi decisionali, spesso complessi ed articolati
L’ottica psicosociale implica un saper ascoltare, riconoscere e condurre la complessità dei fenomeni - socioeconomici, culturali, emotivi, relazionali e tecnico-operatvi - presenti in un gruppo.
Obiettivi:
- Aumentare la capacità e la competenza all’ascolto e alla comunicazione dei singoli partecipanti per analizzare le situazioni interpersonali che si determinano all’interno dei gruppi
- Arricchire la conoscenza sulla metodologia di conduzione delle riunioni e dei gruppi in riferimento agli obiettivi e ai contesti specifici
Contenuti didattici:
- La gestione delle distanze e delle differenze - La gestione del potere - La presenza di conflitti e competizioni - Il livello di affettività presente nella relazione di ascolto - Le aspettative dell’altro - La relazione di aiuto
Metodologia:
Verranno proposti riferimenti teorici dei contenuti didattici proposti con discussione di gruppo nonché esercitazioni e simulazioni sul rapporto individuo-gruppo, sul rapporto gruppo-compito di lavoro e sulla conduzione di gruppi
II ANNO
I fenomeni di gruppo
Il piccolo e il grande gruppo, la massa Appartenenza, affettività e controllo nei gruppi Il percorso del gruppo al gruppo di lavoro
L'integrazione nei gruppi
I processi di presa di decisione nei gruppi Le relazioni intergruppi
PRESENTAZIONE
Chi lavora nel «sociale» o chi si interroga sulle implicazioni psico-sociali dell’ascolto, non può prescindere dal lavorare in una organizzazione e e quindi nella realtà di uno o più gruppi all’interno di una specifica comunità. Non esiste attività lavorativa e nemmeno attività comunicativa che non sia in qualche modo attività di gruppo e scambio tra gruppi nella più estesa comunità d’appartenenza (famiglia, scuola, associazioni, ecc..). Il gruppo è diventato sempre più uno strumento di lavoro che dovrebbe permettere di accorpare e di integrare competenze, risorse e specificità personali e professionali. Nonostante questo strumento sia ampiamente utilizzato dalla generalità delle persone e degli operatori non esistono a tutt'oggi una pratica ed una riflessione adeguata all’elevata significatività dello spazio-gruppo-comunità come luogo di:
-scambio, gestione, elaborazione delle informazioni
- «messa in gioco» dei modelli valoriali/culturali dei singoli partecipanti
- svolgimento dei processi decisionali, spesso complessi ed articolati
L’ottica psicosociale implica un saper ascoltare, riconoscere e condurre la complessità dei fenomeni - socioeconomici, culturali, emotivi, relazionali e tecnico-operatvi - presenti in un gruppo.
Obiettivi:
- Aumentare la capacità e la competenza all’ascolto e alla comunicazione dei singoli partecipanti per analizzare le situazioni interpersonali che si determinano all’interno dei gruppi
- Arricchire la conoscenza sulla metodologia di conduzione delle riunioni e dei gruppi in riferimento agli obiettivi e ai contesti specifici
Contenuti didattici:
- La gestione delle distanze e delle differenze - La gestione del potere - La presenza di conflitti e competizioni - Il livello di affettività presente nella relazione di ascolto - Le aspettative dell’altro - La relazione di aiuto
Metodologia:
Verranno proposti riferimenti teorici dei contenuti didattici proposti con discussione di gruppo nonché esercitazioni e simulazioni sul rapporto individuo-gruppo, sul rapporto gruppo-compito di lavoro e sulla conduzione di gruppi
III ANNO
Cambiamento culturale e leadership
I valori dominanti e nuovi modelli di leadership Le abilità fondamentali della leadership
La negoziazione e la gestione dei conflitti
L'influenza dei sistemi di credenza nelle organizzazioni e nei sistemi sociali
Stili di leadership
PRESENTAZIONE
Chi lavora nel «sociale» o chi si interroga sulle implicazioni psico-sociali dell’ascolto, non può prescindere dal lavorare in una organizzazione e e quindi nella realtà di uno o più gruppi all’interno di una specifica comunità. Non esiste attività lavorativa e nemmeno attività comunicativa che non sia in qualche modo attività di gruppo e scambio tra gruppi nella più estesa comunità d’appartenenza (famiglia, scuola, associazioni, ecc..). Il gruppo è diventato sempre più uno strumento di lavoro che dovrebbe permettere di accorpare e di integrare competenze, risorse e specificità personali e professionali. Nonostante questo strumento sia ampiamente utilizzato dalla generalità delle persone e degli operatori non esistono a tutt'oggi una pratica ed una riflessione adeguata all’elevata significatività dello spazio-gruppo-comunità come luogo di:
-scambio, gestione, elaborazione delle informazioni
- «messa in gioco» dei modelli valoriali/culturali dei singoli partecipanti
- svolgimento dei processi decisionali, spesso complessi ed articolati
L’ottica psicosociale implica un saper ascoltare, riconoscere e condurre la complessità dei fenomeni - socioeconomici, culturali, emotivi, relazionali e tecnico-operatvi - presenti in un gruppo.
Obiettivi:
- Aumentare la capacità e la competenza all’ascolto e alla comunicazione dei singoli partecipanti per analizzare le situazioni interpersonali che si determinano all’interno dei gruppi
- Arricchire la conoscenza sulla metodologia di conduzione delle riunioni e dei gruppi in riferimento agli obiettivi e ai contesti specifici
Contenuti didattici:
- La gestione delle distanze e delle differenze - La gestione del potere - La presenza di conflitti e competizioni - Il livello di affettività presente nella relazione di ascolto - Le aspettative dell’altro - La relazione di aiuto
Metodologia:
Verranno proposti riferimenti teorici dei contenuti didattici proposti con discussione di gruppo nonché esercitazioni e simulazioni sul rapporto individuo-gruppo, sul rapporto gruppo-compito di lavoro e sulla conduzione di gruppi
Bibliografia
Anzieu D. , Il gruppo e l'inconscio, Borla - Roma
Bion W. R. , Esperienze nei gruppi, Armando – Roma
Fornari F. , Simbolo e codice, Feltrinelli - Milano
Leòn e Rebecca Grinberg, "Identità e cambiamento",.Armando Editore – Roma
Kaes R. , Il gruppo e il soggetto del gruppo, Boria - Roma
Kaneklin C. , Olivelli Manoukian F., Conoscere l'organizzazione, Nis – Roma
Kets de Vries M.F.R., Leader, giullari e impostori sulla Psicologia della leadership, Raffaello Cortina Editore - Milano
Kets de Vries M.F.R., D. Miller, L'organizzazione nevrotica, Raffaello Cortina Editore – Milano
Jaques E., Sistemi sociali come difesa contro l'ansia persecutoria e depressiva.
Contributo allo studio Psicoanalitico dei processi sociali, in "Nuove vie della psicoanalisi", Il Saggiatore - Milano
Olivetti Manoukian F., Il lavoro di gruppo tra prescrizione e realtà, in "Stato dei servizi", Il Mulino - Bologna
Riccio A, Conflitto e identità nei gruppi di lavoro, Rivista "Animazione sociale" n° 10, pp 3-11, ottobre 1994 - Torino
G.F. Zanzara, Capacità negativa, ed. Il Mulino
Lewin K., Teoria e sperimentazione in psicologia sociale, Il Mulino – Bologna
Luft, Introduzione alla dinamica di gruppo, La Nuova Italia
Brown, Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino
Spaltro E., Sentimento del potere, Boringhieri
G.P. Quaglio, Casagrande S., Castellano A, Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Raffaello Cortina
Kout H., Creatività, carisma, psicologia di gruppo., in "Potere, coraggio e narcisismo", Astrolabio
Pearls F., La terapia gestaltica parola per parola, Astrolabio
Liss J., La comunicazione ecologica, La Meridiana
Fathali M., Psicologia sociale, Zanichelli
Palmonari, Cavezza, Rubini, Psicologia sociale, Il Mulino
Moscovici S., La relazione con l'altro, Cortina
D. Francescato, A Contesini, S. Dini, Psicologia di comunità, il pensiero scientifico
R. Sequi, D. Degani, A Angioloni, La comunità solidale, Carocci – Firenze
Articoli
- Articolo "Uomo e ambiente tra bisogno ed espressione" - "ECO" quindicinale della Lega Ambiente della Valdinievole n.39 dell' 1.8.89
- Articolo " Un' esperienza di prevenzione " - Rivista " Locus Terrarum " n. 01 Aprile 1994
- Articolo " Lo sviluppo della solidarietà intorno al disagio psichico : contraddizioni e speranze" Rivista “Il Seme e l' Albero " n. 3 -
Agosto 1994
- Schede storiche " Sintesi storica dell' Assistenza psichiatrica " Rivista "Il Seme e l' Albero" n. 3 - Agosto 1994
- Articolo " L'intervento domiciliare " Rivista " Il Seme e l' Albero " - n.6 - Agosto 1995
- Articolo " Il Cerchio Magico. Un' esperienza di tutoring nel campo del disagio giovanile " Rivista "Il Seme e l'Albero" n. 10 Dicembre 1996
- Dispensa "La narrazione dell' esperienza operatore-utente come rivelatore di significato - Tracce di riflessione psicologica per l' operatore socio-sanitario " - Materiale didattico ad uso del corso OSS di S. salvi - Firenze – 2004
- Articolo " Le "didattiche" emozionali" - Rivista "Salute e Territorio" n.150 - 2005
- Intervista su "Counselor professionista dell' ascolto e delle relazioni d'aiuto" - Rivista AAM Terra Nuova - n. 272 - Maggio 2012 -
- Dvd Atti Convegno A.I.M.I. Seminario Formativo - 7-8-Maggio 2012 - La Spezia - "Dare voci alle voci " - Relazione su : " Dialogo e ascolto nei gruppi con genitori e bambini - Un cammino di consapevolezza"
Collaborazioni a riviste
- Rivista "Il Seme e L' Albero" rivista quadrimestrale di politiche della salute nella comunità dell' Istituto " A. Devoto" per la ricerca sulla marginalità e le polidipendenze - Firenze - Dal 1994 al 2002
- Rivista “Bollettino Bibliografico” a cura della Regione Toscana e dell’ Istituto degli innocenti - Centro regionale per l’ infanzia - Dal 1996 al 1999
Relazioni e\o interventi a Convegni e Giornate di Studio
- Incontro su " Contatto con le emozioni - La terapia della Gestalt tra blocco ed espressione" Associazione "Ecosfera" - Comune e Provincia di Firenze - 18.2.1993
- Relazione "Natale in casa Cupiello, l'uso della commedia nel contesto di formazione " - Convegno " Tra la Mente e la Scena - la creatività come esperienza di riabilitazione nei Servizi Psichiatrici " - Cascina (PI) - 15\16\17 Aprile 1993
- Laboratorio di Terapia Gestaltica : "Sentirsi Vivi" - "IL Giardino di Gaia" - Firenze - 15.10.1993
- Relazioni "Il linguaggio del corpo nell'ottica della medicina alternativa" , e " Il corpo immaginato : una frontiera tra l' essere e l' apparire " - Conferenze Comune di Scarperia (FI) - 12.11.1993 - 4.2.1994
- Coordinatore della prima giornata di lavoro al Convegno "Relazione e disagio psichico" Coop. Crops - Istituto " A. Devoto " il 18\19 Marzo 1994
- Relazione "Per una insegnamento centrato sul rapporto docente-discente" - Giornata di Studio : "La formazione professionale. Esperienze a confronto nell' insegnamento di Psichiatria, Psicologia ed Etica" - Scuola Inf. Prof. di Lucca - 26.3.1994
- Relazione "Aspetti psicologici della professione infermieristica " - Giornata di studio sul tema : " Aspetti giuridici, psicologici ed etici della professione infermieristica " promossa dall S.I.P. di Lucca - Arliano 26.4.1994
- Relazione ed esperto al ciclo di incontri sull' adolescenza - Commissione Scuola e Cultura del Quartiere 5 del Comune di Prato in collaborazione con l' I. T. C. Keynes e con il Centro di Ascolto e Orient. Psicanalitico di Pistoia - 12.5.1994
- Intervento "La diversità : principio relazionale. Giocare e giocarsi " - Tavola rotonda del 7.10.1994 - Salone dell' Assessorato alla Sanità - Istituto " A. Devoto" - Settimana Mondiale per la Salute Mentale,
- Conduzione del Laboratorio " Genitori e figli : Mano pesante o leggera ? " - 16.10.1994 - Manifestazione "Il Giardino di Gaia " - Firenze - Fortezza da Basso - 13-16\10\1994,
- Relatore alla Giornata di Studio : " I Gruppi di auto-mutuo aiuto " - 2.11.1994 - U.S.L. 10\E di Firenze
- Relazione "Collaborazione e sostegno alle famiglie con soggetti a rischio " - 26.11.1994 - Corso di Formazione per volontari e di aggiornamento per operatori socio-sanitari - Centro Sociale Evangelico di Firenze
- Intervento su "L' esperienza del tirocinio sulla formazione dell' assistenza sociale " - Scuola di Servizio Sociale di Firenze - 17 e 24.3.1995
- Relazione al Seminario " La sofferenza psichica e i gruppi di auto-mutuo aiuto " - Scuola Inf. Prof. di Borgo S. Lorenzo U.S.L. n.11 - 28.4.1995
- Relazione su " L' attesa : il tempo delle donne e il tempo degli uomini " - Comune di Serravalle Pistoiese (PT) - 30.11.1995
- Relazione “L’utopia è ancora necessaria per i giovani?” - al convegno organizzato dal Comune di Campi B. (Fi) su “In- volontarie abitudini del cuore”-Un’ esperienza di nuova solidarietà sociale “- 6 Febbraio 1999
- Relazione “Mettersi in gioco e non solo..tra adulti” alla “Giornata dell’ infanzia” organizzata dal Comune di S. Casciano (FI) - 3.5.2000
- Relazione “La separazione” all’ incontro organizzato dall’ Ass. Culturale la “Ludoteca” - Vico Delsa (FI) 6.6.2001
- Incontro con i genitori su "Bizze, capricci e comportamenti provocatore" - Organizzato dal Comune di Vinci -11-1-2002
- Incontro con i genitori e insegnanti su: " I turbamenti degli adolescenti" - organizzato dall' Ass. la Clessidra in collaborazione con il Comune di Calenzano (Fi) - 5-4-2002
- Incontro con i genitori ed educatori su" E se nostro figlio non assomigliasse a come ce lo immaginiamo?" - Organizzato dalla Coop. Arca - Asilo Nido Vitolini - Vinci(FI) - 10.5.2002
- Relazione all' incontro su : "Segni particolari: Giovane" organizzato dal Comune di Fiesole, Coop. Coeso e Silver - Fiesole(FI) 19.12.2002
- Incontro su " Come favorire la crescita e lo sviluppo delle potenzialità degli adolescenti" organizzato dalla parrocchia S. Martino- Molino del Piano -Comune di Pontassieve (FI) - 20.3.2003
- Incontro su " Diversi fin dall' inizio. Temperamento e carattere" organizzato dall' Ass. la Clessidra - Campi B. (FI) - 21.3.2003
- Incontro su “Alimentazione come mezzo per esplorare e curiosare nel mondo da parte dei bambini” - organizzato dalla Coop. Arca - Asilo Nido Violini - Vinci (FI)- 20.5.2003
-Incontro su “ L’adolescenza come test di diversità : la famiglia tra paura e opportunità di crescita” – organizzato dalla “Clessidra” Campi B. (FI) 19.3.2004-
- Incontro su “Il bambino e la scoperta della propria sessualità” - organizzato dalla Coop. Arca - Asilo Nido Reggello -(FI)- 25.2.2005
-Incontro con i genitori e insegnanti su: "I giovani e la trasgressione" - organizzato dall' Ass. la Clessidra - Campi -18.3.2005
-Incontro su: "Adolescenza e segreti" - organizzato dall' Ass. la Clessidra - Comune di Calenzano -3.3.2006
-Relatore al III Congresso di Gestalt – “Oltre le tecniche : lo stile personale” – Trieste 5-6-7 Ottobre 2007 –
- Incontro su: "Ascoltare l’ adolescente : una missione sacra" - organizzato dall' Ass. la Clessidra Comune di Firenze - Quartiere di Rifredi -15.2.2008
- Incontro su: "Il segreto della giovinezza: si può risvegliare l'energia vitale dentro di noi?" - organizzato dall' Ass. la Clessidra - Comune di Firenze - Campi Bisenzio -13.3.2009
- Incontro su: "Quale autorità per i nostri figli ?" - organizzato dall' Ass. la Clessidra - Comune di Firenze - Rifredi -19.3.2010
- Incontro su: "Vogliamo che i nostri figli abbiano fiducia in se stessi? Qualche idea per costriure o smontare l'autostima" - organizzato dall' Ass. la Clessidra - Comune di Firenze - Rifredi -18.3.2011
- Incontro su: "L'amore, la libertà, la fiducia per i figli e per i genitori" - organizzato dalla Coop. Arca - Istituto Comprensivo Reggello - 22.3.2011
- Incontro su "Il famigliare caregiver, una risorsa da valorizzare e sostenere" - organizzato dal Comune di Firenze, Asl Firenze, SdSFirenze, Rete di Solidarietà - Villa Arrivabene - Q2- Firenze - 22.5.2012
- Relatore al Convegno "Counselling : l'arte dell'incontro" - 6 Ottobre 2012 - Bologna - " Consapevolezza sistemica e cultura connettiva"
Iscrizioni ad Albi e Associazioni
- Albo degli Psicologi della Regione Toscana al n.839
- Albo degli Assistenti Sociali della Regione Toscana
- Abilitato all'esercizio dell' attività psicoterapeutica delibera n. p\0876 del Consiglio dell' Ordine degli Psicologi della Regione Toscana
- Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile e Penale di Firenze - Seduta del 5.11.1991 n.3602
- Socio Formatore dell' Associazione Italiana Counselling (A.I.C.O.) - Roma
- Presidente Associazione "Aletheia" - Formazione e crescita personale - Firenze
- Socio fondatore Associazione "Ilex" - Sesto F.no (Fi)