DOCENTE
PROGRAMMA
Teorie e Tecniche della Comunicazione II
Obiettivi trasversali al triennio
Il programma di Teorie e Tecniche della Comunicazione II, ripercorrendo le tappe della storia della comunicazione, le teorie elaborate nel tempo dalla psicosociologia della comunicazione, le tecniche utilizzate, vuole permettere ai corsisti di essere consapevoli dell’importanza della comunicazione e dell’implicazione soggettiva che questo comporta.
Il soggetto-operatore opera in un contesto sociale, in questa situazione vive la comunicazione. La comunicazione è, al tempo stesso, un sostrato sociale, ma anche forma di intervento sociale che cambia o conferma una situazione data.
Il soggetto-operatore si trova così ad utilizzare la comunicazione, sia essa formativa, informativa, terapeutica, implicata. Verranno presi in considerazione gli aspetti riguardanti i processi paradossali nell’impianto comunicativo: manipolazione, pregiudizio, falsificazione, anche secondo il pensiero sociologico di Jean Baudrillard e Pierre Bordieu.
I Anno
Teoria dell’azione comunicativa
La comunicazione e il mutamento sociale
L’idea trasmissibile
Linguaggio e comunicazione
La funzione comunicativa
L’interazione simbolica
La dinamica della comunicazione umana
I sistemi di significazione
Messaggio e feedback
Le grandi comunicazioni
Mass media, cultura di massa e sistemi di comunicazione
Società e simbolizzazione
Protagonismo e cultura di massa
Produzione industriale e società di massa
Mass media e produzione in serie
La dinamica dei valori nei media di massa
Bibliografia
- Enrico Mascilli Migliorini, La comunicazione nell’indagine sociologica, ed. NIS
- (dispensa fornita dal Docente)
II Anno
Comunicazione e funzione
La comunicazione nel processo istituzionale (sanitario, sociale, educativo, assistenziale)
Paradossi, perversioni e implicazioni: cosa comunicano le istituzioni?
Bibliografia
- F. Manatini, P. Stauder, Il silenzio per dirlo: crisi della comunicazione sociale
e ambiente urbano, ed. Quattroventi - M. Ruggerini, G.L. Paltrinieri, La comunicazione: ciò che si dice e ciò che non si lascia dire,
ed. Donzelli - Dizionario di Psicosociologia, Raffaele Cortina Editore
- (dispensa fornita dal Docente)
III Anno
La comunicazione in ambito clinico-sociale
Dal paradosso e controparadosso alla comunicazione ecologica
Comunicazione e counseling
Bibliografia
- M. Mancia, Sentire le parole, ed. Bollati Boringhieri
- S. Rossi, R. Travaglini, Formazione all’ascolto, ed.FrancoAngeli
- G. Donini, Come si ascolta una conchiglia, Quattroventi
Didattica
Le lezioni prevedono una didattica frontale e laboratori di lettura implicata ai processi di comunicazione