L'eredità di Pier Paolo Pasolini
A cura di Alessandro Guidi e Pierluigi Sassetti
di AUTORI VARI
ABSTRACT:
Assimilare l’eredità di Pasolini significa avvicinarsi a un sintomo violento, letale per quel malessere sociale di tipo perverso, distruttore di ogni particolarità sacra dell’uomo. Un sintomo che Pasolini ha avuto il coraggio luterano di donare come parola a un lettore spesso insensibile al linguaggio gergale, poetico. L’eredità di Pasolini, tra estetica e senso, è un importante nucleo di sapere su quel moderno uomo medio autore della propria e altrui distruzione, difensore della propria ignoranza. Il sapere di Pasolini, come emblema costante di una disperata vitalità, è un’eredità che non può essere condivisa da tutti, ma solo da chi è capace di articolare una necessaria domanda sul senso della vita, della sofferenza, della morte. Fare il punto sul lascito dell’insegnamento pasoliniano implica, in questa occasione, ribadire il valore dell’atto etico. Questo volume riattualizza l’eredità pasoliniana per mezzo degli strumenti della psicoanalisi lacaniana applicata al disagio sociale, con il contributo di altre discipline estetiche, letterarie, politiche, già presenti nel pensiero di Pasolini. Lo scopo è di dar vita a una riflessione storico-sociale non tanto su Pasolini, ma con Pasolini, per comprendere come e cosa siano diventati, in un’epoca dei consumi ancor più conclamata rispetto a quella degli anni sessanta, quei mali sociali che il poeta ebbe la forza di denunciare mediante un amore mai ricambiato e riconosciuto.
Interventi di Alessandro Guidi, Stefano Agosti, Silvio Balloni, Stefano Casi, Roberto Chiesi,
Giuseppe Panella, Pierluigi Sassetti, Alessandro Guidi, Maura del Serra.
Alessandro Guidi, psicoanalista, è direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e membro di “Praxis, Associazione del Forum del Campo Lacaniano”. Tra i suoi lavori, il manuale L’Ascolto ad Orientamento Psicoanalitico: una prospettiva per il counselor sociale (2004) e Psicoanalisi e Religione (2005).
Pierluigi Sassetti è pedagogista e counselor ad orientamento psicoanalitico. Ha pubblicato il saggio La pedagogia Perversa. Tra Pasolini e Lacan (2004). Assieme ad Alessandro Guidi ha pubblicato il volume L’atto pedagogico. Una lettura psicoanalitica sulla trasmissione del sapere (2008).
SOMMARIO:
INTRODUZIONE. La celebrazione come forma immaginaria
di Alessandro Guidi
Pisolini e la Parola Testamentaria
di Stefano Agosti
“Salò o le 120 giornate di Sodoma”: la logica anarchica del potere
di Silvio Balloni
Pasolini, il corpo intellettuale
di Stefano Casi
Il corpo del degrado. Appunti sull’Italia del presente nell’opera di Pasolini (1973-1975)
di Roberto Chiesi
La lingua dell’obbedienza
di Giuseppe Panella
Pedagogia della spoliazione. Da Gennariello a Il Merda
di Pierluigi Sassetti
Pasolini e la clinica dei legami sociali
di Alessandro Guidi
Post(f)azione. …Per gli eredi… per coloro che sapranno apprezzare l’eredità…
di Pierluigi Sassetti
Allegato
T R A S U M A N A R, l’atto di Pasolini
di Maura del Serra