CURRICULUM
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Maggio 2008 ad oggi: Direzione artistica di Merlino Bottega d’Arte - Le Murate - Firenze (sito di riferimento www.merlinobottegadarte.it).
- Attività di Counseling Artistico e conduzione laboratori di Scrittura Creativa.
- Marzo 2016: Attività di formazione per Oss, IP e Fisioterapisti presso la RSA Marina di Levante (Follonica, GR) per incarico di Coop Il Giocolare, Via Lisbona 23 Pontassieve (FI). Argomenti trattati: le ADL, il PAI, le manovre di movimentazione carichi; la relazione d’aiuto, l’ascolto del disagio soggettivo; laboratorio di counseling artistico. N 16 ore.
- Giugno 2015: Attività di docenza per Operatori addetti all’Assistenza di Base, I.P. e Educatori presso la Coop Il Giocolare, Pontassieve (FI). N: 24 ore, argomenti trattati: la relazione d’aiuto, il P.A.I, esercitazioni pratiche e supervisione.
- Marzo 2014: Docente di Counseling Artistico per conto di Co&SO Network-Firenze, nell’ambito di Corso di Formazione Professionale rivolto ad O.S.S e Animatori di Residenze Geriatriche (8 ore)
- 2012/2013: Attività di Counseling nell’ambito del progetto Col Colore - Ospedale Pediatrico A. Meyer (FI)
- 2012/ad oggi: Docente di Counseling Artisticopresso il Centro d’Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia nell’ambito del Corso Triennale di Formazione in Counseling.
- 2004/ad oggi: Attività di Counseling presso il Centro di Ascolto, Via Trieste 16 - Firenze
- 2011: Attività di docenza per operatori addetti all’assistenza presso la Coop. Il Giocolare- Pontassieve (incarico di Formazione Co&SO Network-Firenze). Regime libero-professionale, n.12 ore totali. Argomenti trattati: tecniche per mov. carichi, recupero dell’autonomia nelle A.D.L., la relazione d’aiuto, il P.A.I.
- 2005: Attività di docenza per operatori addetti all’assistenza presso la R.S.A Uliveto, Via delle Sentinelle - Nave a Rovezzano, Firenze (incarico Irecoop Toscana Società Cooperativa). Regime libero-professionale, n. 25 ore totali. Argomenti trattati: tecniche per mov. carichi, recupero dell’autonomia nelle A.D.L, il P.A.I.
- 2004/2007: Attività di supervisione degli operatori coinvolti in progetto d’assistenza domiciliare rivolto a persone malate di demenza e ai loro familiari (organizzato dalla Coop. Il Girasole e dal Comune di Scandicci). Regime libero-professionale, n. 150 ore.
- 1990/2016: Fisioterapista presso l’A.I.S.M e presso varie R.S.A. di Firenze; attività di fisioterapia a domicilio, in regime libero-professionale.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
- 2004 Conduzione, in collaborazione con il dr. A. Guidi (Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e Firenze) del seminario Yoga e Psicoanalisi, due pratiche del vuoto.
- 2005 (1 Giugno): Partecipazione, come relatrice, al convegno La persona malata di demenza- Sguardo multidimensionale attraverso la complessità organizzato dalla Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze.
PRINCIPALI COMPETENZE
- Competenze nel campo del Counseling e dell’Arte (il Counseling Artistico è quell’intervento teso ad aiutare l’altro a riconoscersi come soggetto desiderante mettendosi in gioco in un progetto personale e ad utilizzare il proprio talento per esprimersi al cento per cento nel lavoro e nelle relazioni).
- Competenze in campo organizzativo e della cura di eventi artistici e culturali
- Competenze nel campo della Scrittura
- Competenze in Rieducazione posturale, neurologica e respiratoria.