Corso di aggiornamento all'ascolto ad orientamento psicoanalitico

Corso riconosciuto da Assocounseling

18 gennaio 2025 - 20 dicembre 2025

PRESENTAZIONE

La psicoanalisi è nata per ascoltare il paziente che nel nostro caso è l'operatore il quale desidera e deve sapersi ascoltare: è questo il presupposto per saper ascoltare l'utente. Il disagio sociale contemporaneo si è molto complicato rispetto a quando Freud ha scritto "Il disagio della Civiltà”nel 1929. È necessario, quindi, aggiornarsi e interrogarsi sia sul momento storico che stiamo vivendo, sia su quello personale del soggetto. Questa formazione implica un'attenzione specifica a due questioni: 1. alla vita quotidiana in cui il soggetto agisce e soffre nell'arco di una giornata; 2. al saper sostenere, sopportare e supportare l'ascolto in tutte le sue forme, comprese quelle più scomode. Questo corso di aggiornamento ha l'obiettivo di verificare la capacità personale di ascolto, di sé e dell'altro, e laddove degli ostacoli la mettano in discussione, acquisirne la consapevolezza ed elaborare una via di uscita. Obiettivi formativi Mettere a fuoco la vita quotidiana come oggetto di ascolto visto che la stessa implica il soggetto sul lato emotivo e immediato. L'esercizio della distanza tra il soggetto e l'oggetto della vita quotidiana. INFO E ISCRIZIONI: Email: centroascoltopsicoanalitico@gmail.com Tel.: 3471855025

CALENDARIO

  • 18 Gennaio 2025.
    Cos'è il disagio sociale oggi? Introduzione alla sopravvivenza del soggetto nella vita quotidiana. Conduttore: Alessandro Guidi.
  • 22 Febbraio 2025.
    Dimensione etica: il desiderio di sapere come presupposto del saper ascoltare. Conduttore: Alessandro Guidi.
  • 22 Marzo 2025.
    La produzione del testo: dal vocabolario all'esercitazione come antidoto al testo imposto dall’Altro. Conduttore: Alessandro Guidi.
  • 26 Aprile 2025.
    La vita quotidiana tra principio di piacere e principio di realtà: sopravvivere ai pericoli dello stress. Conduttore: Alessandro Guidi.
  • 24 Maggio 2025.
    Il laboratorio come scrittura in pura perdita come antidoto all'esser cavie del laboratorio dell'Altro. Conduttore: Alessandro Guidi.
  • 21 Giugno 2025.
    Laboratorio: "Ridere è una cosa seria". Conduttore: Gianluca Garrapa.
  • 20 Settembre 2025.
    Laboratorio: "La questione femminile. Non solo nella storia, ma nei tempi, nei luoghi e nelle storie di ognuno". Conduttrice: Paola Pierini.
  • 25 Ottobre 2025.
    Laboratorio: "Le emozioni attraverso le immagini e l'ascolto". Conduttrice: Silvana Ferrucci.
  • 22 Novembre 2025.
    Laboratorio: "La filastrocca: un accento fra suono e senso". Conduttore: Tommaso Fiorenza.
  • 20 Dicembre 2025.
    Lavoro di restituzione e rielaborazione dei laboratori.

SEDE DEGLI INCONTRI

Centro di Ascolto - Sede di Pistoia
via della Rosa, 5 - Pistoia

Per maggiori informazioni cliccare qui.