Ciclo di 6 incontri di Psicoanalisi
Essere genitore oggi è una sfida difficile che va però sostenuta, difficile perché la società e la sua cultura indirizzano l’educazione del figlio all’assenza di regole, regole che un genitore ha sempre più paura di imporre. La paura del conflitto con i figli ha fatto tramontare un aspetto dell’edipo freudiano fondato appunto sulla rivalità e sul conflitto, ma anche sulla possibilità di scelta e sul senso di colpa, necessari per una sana strutturazione psicologica. Al posto del conflitto e della colpa è subentrata l’assenza dello scontro tra genitori e figli e al posto dei divieti è subentrato il permissivismo assoluto che istiga ad un godimento totale e perverso di oggetti, relazioni, sentimenti. Il risultato di questo tipo di educazione è il dominio di Narciso su Edipo. Allora cosa fare per invertire questa tendenza che porta alla perdita di senso per la vita e per recuperare, come genitori e individui, credibilità agli occhi dei figli?
Gli incontri proporranno il punto di vista della psicoanalisi e le indicazioni che Freud e Lacan ci danno e che sono oggi quanto mai attuali anche se controcorrente.
Tipologia degli incontri:
Sei incontri aperti a tutti con relazione del conduttore e conseguente dibattito
Orario e sede degli incontri:
Gli incontri si svolgono con cadenza settimanale di lunedì, dalle 21 alle 23, presso la sede del Centro di Ascolto, in via Trieste 16, Firenze
Conduttore degli incontri:
dott. Alessandro Guidi, psicoanalista
Costo di ogni singolo incontro:
5 euro. L’ingresso è riservato ai soci. Chi desidera diventare socio del Centro di Ascolto può iscriversi al primo incontro pagando una quota annuale di 30 euro.
|