Cos’è un trauma per la psicoanalisi?
Freud ci dice che il trauma è l’irruzione violenta nelle barriere difensive della psiche umana di “forti eccitamenti” e di stimoli eccessivi che il soggetto non riesce a padroneggiare.
La psicoanalisi, per come Freud l’ha inventata, inizia proprio dal trauma, che è presente sin da subito nella storia di ogni creatura umana. Se un soggetto soffre di disturbi nevrotici più o meno importanti, può sembrare plausibile che lo sia perché è stato, in qualche tempo della sua esistenza, “traumatizzato”. In questa accezione vediamo come le spiegazioni della psicoanalisi si accordano con il pensare comune: i sintomi, ci dice Freud riferendosi alla paziente isterica Anna O., sono residui di esperienze emotive che la psicoanalisi definisce “traumi psichici”.
Dunque, ogni esperienza dolorosa e insopportabile, ogni malessere individuale o sociale, ogni sofferenza emotiva e psichica è davvero riconducibile ad un trauma?
Il seminario chiarirà quanto sia eccessivo assolutizzare il trauma inteso come causa di ogni sofferenza. Tenterà però anche di mostrare che la pretesa, spesso nevrotica, di proteggere se stessi, i bambini, la società intera da ogni trauma come unica garanzia di felicità futura, sia un’utopia che non tiene conto della vera natura umana. A partire dal trauma della nascita, passando dall’incontro sempre traumatico con la sessualità, per arrivare al trauma presente nel linguaggio e quindi nell’incontro con gli altri, verrà evidenziato come il trauma accompagna l’intera vita umana e quindi “curare il trauma è curare la vita”.
Ci avverte Freud: “Quanto più una persona è suscettibile alle infezioni e ai traumi, tanto più è sana”. |
Martedì 3 marzo, ore 20:30 Introduzione: L’enigma della vita
Martedì 10 marzo, ore 20:30 Il trauma e i suoi meccanismi psicologici
Martedì 17 marzo, ore 20:30 Il piacere, il dolore e il trauma
Martedì 24 marzo, ore 20:30 La violenza traumatica
Martedì 31 marzo, ore 20:30 Il trauma familiare
Martedì 7 aprile, ore 20:30 Il trauma della nascita
Martedì 14 aprile, ore 20:30 Il trauma e i suoi danni
Martedì 21 aprile, ore 20:30 Il trauma e lo stress
Martedì 28 aprile, ore 20:30 Il trauma e l’enigma del masochismo
Martedì 5 maggio, ore 20:30 Il trauma di Narciso
Conduttore degli incontri: dott. Alessandro Guidi |