Stefano Mura
Docente
Materia insegnata: Teorie e tecniche della comunicazione I
Mi occupo di HR principalmente in ambito GDO. Nel quotidiano svolgo: amministrazione del personale, formazione d'aula, animazione dei manager, creazione e supervisione degli obiettivi e dei KPI aziendali, ricerca e selezione di nuovi talenti aziendali, gestione delle dinamiche di gruppo e dei processi di cambiamento. Il mio desiderio è concentrarmi nel campo formativo, nello sviluppo delle potenzialità soggettive e di gruppo (coaching) e nella relazione di aiuto (counseling)
LEROY MERLIN ITALIA - HR MANAGER & COUNSELOR | Lazio - Emilia Romagna (dal 2012 al 2013) - Toscana (dal 2013 ad oggi)
Progetto e monitoro lo sviluppo delle HR dei punti vendita nei quali opero. Ho la possibilità di lavorare a stretto contatto con store managers e direttori di punti vendita affrontando temi organizzativi, di ricerca e selezione, amministrativi, di budget nel medio e lungo periodo, di sviluppo e accompagnamento delle Squadre e dei Managers. Progetto interventi formativi in aula su temi manageriali, di politiche sociali, di comunicazione aziendale, di employer branding. Coltivo rapporti proficui con il territorio (stakeholdersprofit e non) per la promozione del brand. Strutturo interventi di coaching e conseling individuali come libero professionista in ambiti commerciali o privati.
LEROY MERLIN ITALIA SALES ASSISTANCE E CAPO SETTORE JUNIOR | Roma - 2010/2013
Mi sono occupato in ambito GDO di vendita diretta, contatto con i fornitori nazionali e internazionali, adeguamento dell'offerta commerciale a livello locale, organizzazione e formazione delle squadre vendita. Ho seguito e concluso un percorso di sviluppo manageriale come Allievo Capo Settore GDO e HR Junior.
UFFICIO COMUNICAZIONE E FORMAZIONE UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA DI ROMA ADDETTO STAMPA e PUBLIC RELATIONS| Roma | 2006 - 2010
All'interno dell'ufficio stampa ho ricoperto il ruolo di redattore e PR della rivista universitaria, organizzatore e animatore di eventi istituzionali e collaboratore con Pontifici Consigli presso la Santa Sede in ambito comunicativo. Ho collaborato con il corpo docente nei corsi di Economia dei Media, T&T della Comunicazione, Giornalismo.
Enrico Cheli, Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Un'introduzione interdisciplinare, Franco Angeli, 2004.
Silvia Veggetti Finzi, Storia della psicoanalisi, Mondadori, 2017.
Claude Shannon-Warren Weaver, La teoria matematica della comunicazione, Etas Libri, 1971.
Roman Jakobson, Saggi di linguistica generale, Feltrinelli, 1966.
Alessandro Guidi, Dizionario di counseling e di psicoanalisi laica, Clinamen, 2010
Alessandro Guidi,L’Ascolto ad Orientamento Psicoanalitico: una prospettiva per il counselor sociale, Mimesis, 2004
Michel Arrivé, Linguaggio e psicanalisi. Linguistica e inconscio. Freud, Saussure, Pichon, Lacan, Spirali, 2005.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, Bollati Boringhieri, 1978
Paolo Ceri – Luciano Gallino – Franco Garelli – Alfredo Milanaccio – Sergio Scamuzzi, Manuale di Sociologia, Utet, 1997.
Annamaria Di Fabio, Counseling, dalla teoria all’applicazione, Giunti, 1999.
Il modello emittente/messaggio/ricevente di Shannon e Weaver
La pragmatica di Karl Buhler
Le funzioni verbali di Jakobson
Attraverso una prima introduzione sul concetto di “Comunicazione” in senso ampio, affronteremo il passaggio dall’era dell’informazione a quello della comunicazione. Focalizzandoci inizialmente sul ruolo del linguaggio e sugli studi di De Saussure, passeremo in rassegna le principali teorie sulla comunicazione, dalla pragmatica al modello matematico, fino a quello verbale di Jakobson. Ultimo punto, il confronto con ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo della nostra comunicazione: la visione psicoanalitica. Sperimenteremo in gruppo l’ascolto alla luce della lezione svolta nella giornata.
Enrico Cheli, Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Un'introduzione interdisciplinare, Franco Angeli, 2004.
Paul Watzlawick,J. H. Beavin,D. D. Jackson , Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi, Astrolabio, 1971.
Edward T. Hall, La dimensione nascosta. Il significato delle distanze tra i soggetti umani, Bompiani, 1988.
Alessandro Guidi,L’Ascolto ad Orientamento Psicoanalitico: una prospettiva per il counselor sociale, Mimesis, 2004
Michael Argyle, Il corpo e il suo linguaggio. Studio sulla comunicazione non verbale, Zanichelli, 1992.
Sigmund Freud, Psicopatologia della vita quotidiana, Newton Compton, 2010,
Desmond Morris, I gesti - origine e diffusione, Mondadori, 1979.
Annamaria Di Fabio, Counseling, dalla teoria all’applicazione, Giunti, 1999.
Ascoltare la comunicazione verbale: ciò che si dice
Ascoltare la comunicazione paraverbale: il modo in cui si dice
Ascoltare la comunicazione non verbale: gli studi di Michael Argyle
Ascoltare la prossemica: gli studi di E. T. Hall
Approfondire gli ultimi 50 anni del Novecento per conoscere la scuola di Paolo Alto e gli studi sulle proprietà della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale, con un punto anche sul concetto di prossemica. Sperimenteremo in gruppo l’ascolto alla luce della lezione svolta nella giornata.
Silvia Veggetti Finzi, Storia della psicoanalisi, Mondadori, 2017.
Alessandro Guidi,L’Ascolto ad Orientamento Psicoanalitico: una prospettiva per il counselor sociale, Mimesis, 2004
Abraham H. Maslow, Motivazione e personalità, Armando Editore, 1973
Joseph Luft, Dinamica delle relazioni interpersonali. La finestra di Johari, Esedi,1985
Eric Berne, Analisi transazionale e Psicoterapia, Astrolabio, 1971
Massimo Recalcati, Ritratti del Desiderio, Raffaello Cortina Milano, 2012
Lodovico E. Berra, Mario D’angelo, Counseling Filosofico e Ricerca di Senso, Liguori Editore, 2008
Carl R. Rogers, Un modo di essere, Giunti, 2012.
Annamaria Di Fabio, Counseling, dalla teoria all’applicazione, Giunti, 1999.
Carl R. Rogers, La terapia centrata sul Cliente, Giunti, 2013
Rollo May, L’arte del counseling, Astrolabio, 1991.
John Witmore, Coaching, Alessio Roberti, 1991.
A conclusione dei tre anni di studi, verranno presentati vari tipi di “ascolto”, di “consapevolezza personale” e di proposte di approccio comunicativo oggi presenti in una possibile relazione di counseling con un Cliente o un Gruppo. Dai bisogni e motivazioni teorizzati da Maslow, allo schema della Finestra di Johari, passando per la proposta dell’analisi transazionale con il modello Genitore/Bambino/Adulto e quella della PNL. Confronteremo limiti e opportunità delle diverse proposte per vedere vicinanza o lontananza con il modello di ascolto ad orientamento psicoanalitico proposto dalla nostra Scuola. Sperimenteremo in gruppo l’ascolto alla luce della lezione svolta nella giornata.
Mi occupo di HR principalmente in ambito GDO. Nel quotidiano svolgo: amministrazione del personale, formazione d'aula, animazione dei manager, creazione e supervisione degli obiettivi e dei KPI aziendali, ricerca e selezione di nuovi talenti aziendali, gestione delle dinamiche di gruppo e dei processi di cambiamento. Il mio desiderio è concentrarmi nel campo formativo, nello sviluppo delle potenzialità soggettive e di gruppo (coaching) e nella relazione di aiuto (counseling)
LEROY MERLIN ITALIA - HR MANAGER & COUNSELOR | Lazio - Emilia Romagna (dal 2012 al 2013) - Toscana (dal 2013 ad oggi)
Progetto e monitoro lo sviluppo delle HR dei punti vendita nei quali opero. Ho la possibilità di lavorare a stretto contatto con store managers e direttori di punti vendita affrontando temi organizzativi, di ricerca e selezione, amministrativi, di budget nel medio e lungo periodo, di sviluppo e accompagnamento delle Squadre e dei Managers. Progetto interventi formativi in aula su temi manageriali, di politiche sociali, di comunicazione aziendale, di employer branding. Coltivo rapporti proficui con il territorio (stakeholdersprofit e non) per la promozione del brand. Strutturo interventi di coaching e conseling individuali come libero professionista in ambiti commerciali o privati.
LEROY MERLIN ITALIA SALES ASSISTANCE E CAPO SETTORE JUNIOR | Roma - 2010/2013
Mi sono occupato in ambito GDO di vendita diretta, contatto con i fornitori nazionali e internazionali, adeguamento dell'offerta commerciale a livello locale, organizzazione e formazione delle squadre vendita. Ho seguito e concluso un percorso di sviluppo manageriale come Allievo Capo Settore GDO e HR Junior.
UFFICIO COMUNICAZIONE E FORMAZIONE UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA DI ROMA ADDETTO STAMPA e PUBLIC RELATIONS| Roma | 2006 - 2010
All'interno dell'ufficio stampa ho ricoperto il ruolo di redattore e PR della rivista universitaria, organizzatore e animatore di eventi istituzionali e collaboratore con Pontifici Consigli presso la Santa Sede in ambito comunicativo. Ho collaborato con il corpo docente nei corsi di Economia dei Media, T&T della Comunicazione, Giornalismo.
Enrico Cheli, Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Un'introduzione interdisciplinare, Franco Angeli, 2004.
Silvia Veggetti Finzi, Storia della psicoanalisi, Mondadori, 2017.
Claude Shannon-Warren Weaver, La teoria matematica della comunicazione, Etas Libri, 1971.
Roman Jakobson, Saggi di linguistica generale, Feltrinelli, 1966.
Alessandro Guidi, Dizionario di counseling e di psicoanalisi laica, Clinamen, 2010
Alessandro Guidi,L’Ascolto ad Orientamento Psicoanalitico: una prospettiva per il counselor sociale, Mimesis, 2004
Michel Arrivé, Linguaggio e psicanalisi. Linguistica e inconscio. Freud, Saussure, Pichon, Lacan, Spirali, 2005.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, Bollati Boringhieri, 1978
Paolo Ceri – Luciano Gallino – Franco Garelli – Alfredo Milanaccio – Sergio Scamuzzi, Manuale di Sociologia, Utet, 1997.
Annamaria Di Fabio, Counseling, dalla teoria all’applicazione, Giunti, 1999.
Il modello emittente/messaggio/ricevente di Shannon e Weaver
La pragmatica di Karl Buhler
Le funzioni verbali di Jakobson
Attraverso una prima introduzione sul concetto di “Comunicazione” in senso ampio, affronteremo il passaggio dall’era dell’informazione a quello della comunicazione. Focalizzandoci inizialmente sul ruolo del linguaggio e sugli studi di De Saussure, passeremo in rassegna le principali teorie sulla comunicazione, dalla pragmatica al modello matematico, fino a quello verbale di Jakobson. Ultimo punto, il confronto con ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo della nostra comunicazione: la visione psicoanalitica. Sperimenteremo in gruppo l’ascolto alla luce della lezione svolta nella giornata.
Enrico Cheli, Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Un'introduzione interdisciplinare, Franco Angeli, 2004.
Paul Watzlawick,J. H. Beavin,D. D. Jackson , Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi, Astrolabio, 1971.
Edward T. Hall, La dimensione nascosta. Il significato delle distanze tra i soggetti umani, Bompiani, 1988.
Alessandro Guidi,L’Ascolto ad Orientamento Psicoanalitico: una prospettiva per il counselor sociale, Mimesis, 2004
Michael Argyle, Il corpo e il suo linguaggio. Studio sulla comunicazione non verbale, Zanichelli, 1992.
Sigmund Freud, Psicopatologia della vita quotidiana, Newton Compton, 2010,
Desmond Morris, I gesti - origine e diffusione, Mondadori, 1979.
Annamaria Di Fabio, Counseling, dalla teoria all’applicazione, Giunti, 1999.
Ascoltare la comunicazione verbale: ciò che si dice
Ascoltare la comunicazione paraverbale: il modo in cui si dice
Ascoltare la comunicazione non verbale: gli studi di Michael Argyle
Ascoltare la prossemica: gli studi di E. T. Hall
Approfondire gli ultimi 50 anni del Novecento per conoscere la scuola di Paolo Alto e gli studi sulle proprietà della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale, con un punto anche sul concetto di prossemica. Sperimenteremo in gruppo l’ascolto alla luce della lezione svolta nella giornata.
Silvia Veggetti Finzi, Storia della psicoanalisi, Mondadori, 2017.
Alessandro Guidi,L’Ascolto ad Orientamento Psicoanalitico: una prospettiva per il counselor sociale, Mimesis, 2004
Abraham H. Maslow, Motivazione e personalità, Armando Editore, 1973
Joseph Luft, Dinamica delle relazioni interpersonali. La finestra di Johari, Esedi,1985
Eric Berne, Analisi transazionale e Psicoterapia, Astrolabio, 1971
Massimo Recalcati, Ritratti del Desiderio, Raffaello Cortina Milano, 2012
Lodovico E. Berra, Mario D’angelo, Counseling Filosofico e Ricerca di Senso, Liguori Editore, 2008
Carl R. Rogers, Un modo di essere, Giunti, 2012.
Annamaria Di Fabio, Counseling, dalla teoria all’applicazione, Giunti, 1999.
Carl R. Rogers, La terapia centrata sul Cliente, Giunti, 2013
Rollo May, L’arte del counseling, Astrolabio, 1991.
John Witmore, Coaching, Alessio Roberti, 1991.
A conclusione dei tre anni di studi, verranno presentati vari tipi di “ascolto”, di “consapevolezza personale” e di proposte di approccio comunicativo oggi presenti in una possibile relazione di counseling con un Cliente o un Gruppo. Dai bisogni e motivazioni teorizzati da Maslow, allo schema della Finestra di Johari, passando per la proposta dell’analisi transazionale con il modello Genitore/Bambino/Adulto e quella della PNL. Confronteremo limiti e opportunità delle diverse proposte per vedere vicinanza o lontananza con il modello di ascolto ad orientamento psicoanalitico proposto dalla nostra Scuola. Sperimenteremo in gruppo l’ascolto alla luce della lezione svolta nella giornata.